Non è stata accolta con favore dagli automobilisti la sperimentazione del senso unico su via Lucana dall’incrocio con via XX Settembre e fino all’incrocio con via Don Minzoni. Il traffico è andato in tilt già dalle ore 10 e la circolazione si è appesantita anche sulle arterie adiacenti, in particolare via Cappelluti, via don Minzoni e su via Lucana in direzione sud. Agenti della Polizia Locale invitano gli automobilisti a rispettare il nuovo senso di marcia nei pressi del rondò “costruito” in maniera provvisoria con new jersey all’incrocio tra via Lucana, via don Minzoni, via Ascanio Persio e via Cappelluti ma per snellire il traffico un’altra pattuglia con due agenti della Polizia Locale “sorveglia” l’incrocio del Pino, dove si registrano lunghe code sia per chi proviene da via Cappelluti ma anche per chi arriva da via Timmari e quindi dalla zona Sud di Matera. Una sperimentazione voluta dall’assessore alla mobilità Angelo Montemurro per abituare gli automobilisti alla nuova circolazione che entrerà in vigore probabilmente dal prossimo 19 gennaio quando dovrebbe essere attiva la passerella per i turisti che da piazza Visitazione vorranno raggiungere il centro storico e i Sassi di Matera percorrendo via don Minzoni e via Ascanio Persio, due strade che saranno “pedonalizzate”, con accesso garantito solo alle auto di residenti e titolari di attività commerciali.
Michele Capolupo
Di seguito le informazioni per la sperimentazione del senso unico su via Lucana dall’incrocio con via XX Settembre e fino all’incrocio con via Don Minzoni
Da mercoledì 2 gennaio 2019 è partita la sperimentazione del senso unico lungo via Lucana. Dall’incrocio con via XX Settembre e fino all’incrocio con via Don Minzoni, il transito dei veicoli è consentito solo in direzione sud.
Le auto che provengono dalle strade che si immettono sul tratto di via Lucana interessato dal senso unico avranno l’obbligo di svolta a destra. Il divieto di svolta a sinistra sarà attivo anche per chi si immette su via Lucana provenendo da via Passarelli.
All’altezza della Camera di Commercio sarà realizzato un rondò provvisorio per consentire una circolazione disciplinata impedendo le svolte a sinistra.
E’ stata istituita anche una corsia per i bus, per i mezzi di soccorso e per quelli delle forze dell’ordine che potranno transitare anche in direzione contraria al senso di marcia.
La sperimentazione terminerà il 6 gennaio e servirà ad acquisire dati per comprendere se la misura possa diventare definitiva.
“L’obiettivo della sperimentazione – spiega l’assessore alla Mobilità, Angelo Montemurro – è quello di far diminuire sensibilmente il transito delle auto lungo la dorsale di via Lucana e di rendere più fluido il traffico evitando la possibilità di svolte a sinistra che favoriscono gli ingorghi stradali”.
La fotogallery della sperimentazione del senso unico su via Lucana dall’incrocio con via XX Settembre e fino all’incrocio con via Don Minzoni (foto www.SassiLive.it)
Una sperimentazione fallimentare. Egregio Assessore, non è il momento giusto per fare certe verifiche quando l’attività scolastica è chiusa. Nello stesso tempo non mi sembra che possa aver i suoi frutti visto che oggi in Città é stato un vero caos nonostante decine di Vigili Urbani impiegati su tutte le zone.
Pasquale Fontana
se si vuole davvero fare un boulevard che colleghi piazza della visitazione con piazza vittorio veneto l’unica soluzione possibile, anche se costosa , è quella di creare un sottopasso pedonale fra via don minzoni e via persio passando sotto via lucana. In questo modo via lucana non sarebbe toccata ed il traffico urbano non sarebbe messo a dura prova.