Basket Serie A Dilettanti, 24^ giornata
Firenze – Bawer Matera 93-84
parziali del match: 21-22, 53-43, 77-61
Firenze: Novi, Bertolini, Giannetti, Colombo, Verri, Mercante, Bonsignori, Cohen, Cortesi, Romboli.
Bawer Matera: Longobardi, Cortese, Corvino, Ferrienti, Sottana, D’aria n.e., Gergati, Maggioni, Giuliani, Squeo n.e. Coach: Corà.
Tiri liberi: Firenze 17/24, Matera 19/23,
Tiri da tre Firenze 8/19, Matera 9/18
Pesante debacle esterna della BAWER Matera che esce sconfitta anche dal “Mandela Forum” di Firenze al cospetto di una formazione, quella toscana, già matematicamente retrocessa in B Dilettanti ma che ha costantemente messo in difficoltà la compagine materana, conquistando meritatamente la vittoria finale. Poco concentrati e poco determinati, invece, i materni nell’affrontare una gara che poteva rappresentare il crocevia di questa stagione e che invece, con ogni probabilità, condanna definitivamente la BAWER al penultimo posto in classifica.
Dopo un inizio che lasciava ben sperare (2-6), Matera incassa il primo mini-break della gara: Bertolini e Verri, infatti, firmano un importante 10-0 che costringe i lucani al primo inseguimento. Due triple di Sottana riportano a galla Matera che chiude il primo quarto avanti di una lunghezza (21-22). Ma le difficoltà mostrate dalla BAWER in avvio di gara, emergono prepotentemente nella seconda frazione di gioco: altro 10-0 firmato Cohen, Romboli e Colombo che costringe Matera ad andare a riposo sotto di ben 10 lunghezze (53-43). Al rientro in campo, capitan Longobardi e Corvino provano a riportare in gara la BAWER fino al -3 (56-53); ma la reazione dei toscani non si lascia attendere ed il terzo quarto si chiude con Bertolini e compagni avanti addirittura di 16 punti (77-61). Matera ha un ultimo sussulto nel finale (82-78); troppo poco per avere la meglio di una squadra apparsa più determinata, sin dal primo minuto, nel voler chiudere la stagione in modo positivo.
Amarezza e rimpianto in casa BAWER che domenica dovrà vedersela con il Molfetta, avanti di due lunghezze in classifica rispetto ai materani e già vittorioso al PalaSassi nella gara di andata. Per Longobardi e compagni si tratta dell’estrema possibilità di evitare il tredicesimo posto in classifica. Ma stavolta è davvero l’ultima.
ecco a voi tutti i limiti di una squadra ke a questo punto merita di scendere in b2!siamo riusciti a perdere con l’ultima per di più matematicamente retrocessa!è uno scandalo!andarsene sotto di 16 punti e prenderne 93 nell’arco di 40 minuti contro un avversario davvero mediocre!a proposito gielle,mi spieghi la grande difesa di corà!ma se non c’ha capito na mazza con i cambi!corvino gettato in pankina per metà partita,gergati usato come lo spendi falli,giuliani ferrienti e sottana fatti entrare uscire in sequenza!ma per piacere,ma questo è un allenatore!ci siamo fatti massacrare in ogni zona del campo…è una vergogna!!!ora ki caccerete???sono finiti i colpevoli da dare in pasto ai tifosi o è rimasto qualkuno?
CACCIATE TUTTI. ALTRA FIGURACCIA. QUESTA SQUADRA MERITA DI RETROCEDERE.SENZA SOLDI NON SI VA’ DA NESSUNA PARTE. VEDETE GLI SQUADRONI DELL’ALTRO GIRONE E RENDETIVO CONTO DI COME SI FA’ PER VINCERE
premesso che la bawer quest’anno ha fatto schifo…cmq vorrei ricordarvi che nessuna squadra retrocede direttamente! Le ultime sei fanno i play-out: la sestultima incontra la terzultima, la quintultima affronta la quartultima. Le due squadre che vincono si salvano mentre le due perdenti incontrano le ultime due: chi perde, scende in B/2. Il vantaggio di finire sopra al terzultimo posto sta nel fatto di poter avere una chance in + per salvarsi. Quindi il firenze non è assolutamente retrocesso matematicamente!!
il firenze è retrocesso da domenica scorsa…non ci sono scuse!fanno scifo!i play out vanno dalla 10ima alla 13esima classificata!la 9nona si salva automaticamente senza disputare ulteriori gare!la 14esima retrocede in b2 automaticamente!funziona un pò diversamente quest’anno,sarebbe andata bene anke la nona posizione!tant’è ke ci troviamo davvero nei guai fino al collo!ho davvero la sensazione ke quest’anno si retroceda proprio…
Premettendo che condivido appieno la tua rabbia e quella di tutti, in quanto io ero presente alla partita e ho assistito ad una squadra completamente assente, volevo ricordare che in virtù della sconfitta di Molfetta abbiamo ancora una remotissima possibilità di agguantare la terzultima posizione. Pertanto inviterei tutti a fare un altro ennesimo sacrificio: sostenere la squadra a Molfetta. Non dico di farlo per i giocatori che forse non se lo meritano, ma almeno per la nostra città e per i nostri colori..mi sembra assurdo alzare bandiera bianca proprio ora a due giornate dalla fine e con tutti i play out da disputare..le critiche e la rabbia rimandiamole al termine della stagione sia in caso di salvezza che di retrocessione..
La rabbia offusca la ragione.
Non ho mai parlato di grande difesa, neanche Ettore Messina riuscirebbe a difendere con Corvino, Sottana e Giuliani in squadra e senza pivot. Il merito se così si può definire di Corà rispetto a Miriello è una distribuzione delle azioni di attacco tra tutti i giocatori, alternanza tra tiri da tre e palle dentro l’ area.
Con Miriello l’ alternativa al tiro da 3 ed al contropiede non esistevano (se hai l’ occasione vediti le statistiche e verifica il numero dei tiri da tre e da 2, con Miriello e senza Miriello).
Con questo voglio precisare che non c’è l’ho con Miriello (è sempre ottenuto il massimo possibile, quando gli hanno fatto la squadra che piaceva a lui), dico solo e lo ripeto l’ ennesiva volta questa squadra con Miriello non aveva niente a che spartire, e la colpa non è di Miriello o Corà ma di Vizziello e di chi ha collaborato a mettere su questa accozzaglia di giocatori.
Con questo gruppo di giocatori ho l’ impressione che con Miriello forse staremmo ancora peggio, chi lo può dire non esiste la controprova.
X quando riguarda Corà ribadisco quello che ho sempre detto dal primo momento senza vederlo in campo: non si affida una squadra allo sbando ad un allenatore che da più di 10 anni non allena squadre maschili, con l’ incertezza sul valore della squadra bisognava puntare tutto su un grosso allenatore (vedi Potenza), l’ unico merito di Corà se così vogliamo chiamarlo è che ha lo stesso procuratore di Longobardi, questo è tutto dire.
Inoltre ciò che mi hanno riferito di ieri è del completo scollamento tra giocatori e panchina, da metà del secondo quarto Corà si è seduto in panchina e ha fatto lo spettatore insieme al poco pubblico presente. La partita di Corvino è stato di uno spettacolo indegno proprio da un punto di vista di atteggiamento.
Speriamo in un miracolo, e se avviene bisogna far piazza pulita a partire dal presidente e finire all’ ultimo dei giocatori.
Se l’ attuale classifica fosse finale:
9) Ostuni;
10) Sant’antimo
11) Fossombrone;
12) Molfetta
13) Matera
14) Firenze
i play out dovrebbero funzionare:
9 vs 12
10 vs 11
le perdenti si scontrano tra di loro
e la ulteriore perdente contro di noi
chi perde insieme al firenze retrocede.
dal sito:
http://www.legapallacanestro.it/regole/
la voce “Disposizioni Campionato Serie A Dilettanti” spiega bene:
10 vs 13
11 vs 12
le perdendi si scontrano tra di loro e chi perde retrocede, il tutto al meglio di 5 partite
Non parlare di soldi per cortesia, perchè è una scusa che non regge, almento il 50 % di squadre del ns girone spendono meno di noi. Loro sanno scegliere i giovani, noi scegliamo trentacinquenni che pensano solo allo score ed al contratto per il prossimo anno.
Gielle non puoi dare la colpa solo a Viziello..la campagna acquisti si fa sentendo i pareri del coach ed evidentemente Miriello qualche parere positivo l’aveva dato..Se andate a leggere gli articoli riguardo le prime amichevoli di stagione in cui ci mancava Dacic, Miriello affermava addirittura:’Senza Dacic non si è ancora visto il potenziale di questa squadra’..pensa un pò te
aspetta un pò..chiarisco io le idee!prima di tutto la griglia play out funziona così…10contro13 e 11contro12.le perdenti si sfidano e ki perde retrocede con firenze matematicamente già in b2 perkè ultima classificata!in totale sono 2 retrocessioni per girone delle quali 2 dai play out e 2 perkè classificatesi ultime al termine del campionato…per certo Cagliari e Firenze per la classifica sono già in b2…
Ti voglio ricordare che il signor Corà ha preso in mano una squadra ultima in classifica a soli 2 punti DOPO 9 PARTITE, senza un lungo di ruolo e nessuno gli aveva chiesto la qualificazione ai play off visto che la situazione era stata ormai compromessa da qualcun altro..Ora a 2 giornate dalla fine per quanto ti possa sembrare strano e utopico c’è ancora la remotissima possibilità di raggiungere la terzultima posizione.Quindi invece di criticare squadra e società dico a tutti di sostenere i giocatori per Molfetta..è la sfida più importante degli ultimi 5 anni di storia dell’olimpia probabilmente e non dobbiamo mollare proprio ora altrimenti siamo dei codardi anche noi.
pinturikkio ma vai a dormire!ti brucia solo il culo xke speravi ke miriello fosse l’unico problema!ecco il problema..una squadra di merda fatta dal duo pallotta viziello altro ke da miriello!pennisi,amoroso,ecc sono i giocatori fatti sfumare dalle trattative dal nostro mitico ds!!!finiscila di metterla in quel posto a miriello…sei ridicolo!!!lo sa tutta matera ki decide ki prendere,e lo sai anke tu!ti ripeto alla fine qualkuno deve essere pur preso,non per questo vuol dire ke l’allenatore sia daccordo!sulla questione dacic proprio non ti pronunciare,lo sanno pure in america ki l’ha preso sto bidone grasso!puoi inventare tutte le kiakkiere da bar ke vuoi la verità è ke tu come la società di basket non capite una mazza…fate più bella figura se vi zittite!buffoni!!!andate a casa,pagliacci!!!altro ke pareri positivi espressi dall’allenatore…e fesserie del genere!!!ke pagliacci!!!vergognatevi!!!
E’ la colpa che io dò a Miriello, non sono convinto che la squadra l’ abbia fatta lui però sicuramente l’ha avvallata.
Sono in disaccordo spesso con l’ analisi del solito, però mai ha dichiarato di non tifare per la squadra.
Le critiche è giusto che ci siano, e alla fine devono essere tantissime, al di là del risultato, però è chiaro che siamo tutti vicini alla squadra e che domenica ci aspettiamo e ci auguriamo sta vittoria di almento 10 punti.
pinturikkio vergognati della tua ottusaggine e della assoluta mancanza di obiettività delle tue dikiarazioni!una squadra ke per le prime 5 giornate ha giocato nn solo senza un centro visto ke Dacic non sa giocare ma senza un certo longobardi per di più!secondo la situazione non l’ha creata miriello ma le scelte societarie ke hanno portato a matera gente ke col basket non ha niente a ke vedere!smettiamola di dire fesserie!la responsabilità è della società punto,non esiste altro colpevole!se 2 coach non risolvono nulla evidentemente la squadra fatta fa schifo!!!
Solito mettiti nella zucca che alla creazione della squadra Miriello ha il 50 % delle responsabilità come minimo..smettila tu piuttosto di dare le colpe sempre e solo a Vizziello al quale dobbiamo solo dire grazie di aver portato una squadra dalla serie C alla terza categoria nazionale in un paese dove non arriva nemmeno il treno..
In secondo luogo non puoi dire di vergognarmi delle mie opinioni..in un forum libero e democratico come questo i miei pensieri hanno la stessa dignità di esistere ed essere espressi dei tuoi. Se non sei d’accordo limitati a dire che non condividi quello che dico, ma non dire vergognati ok?
Ma avete sentito cosa ha detto Vizziello sulla Gazzetta di Basilicata? Dopo aver messo a disposizione una squadra scadente si è permesso di dire (con tono ironico)”Ci sono ottime possibilità di arrivare penultimi”!!!!!!!!
una volta tanto hai azzeccato. Un caffe pagato
niko dillo a pinturickio ke difende ancora il presidente!rimani convinto della tua tesi su miriello!io ti dico ke si vede ke non conosci le dinamiche societarie,in poke parole non sai ki comanda!kiediti perkè viziello sta da 20 anni su quella poltrona???lui comanda,lui decide,lui elimina o prende!mettitelo nella zucca!e finiscila co sto fatto di miriello miriello miriello,piuttosto parla dell’attuale coach ke non è stato in grado di preparare una partita facile facile ke era solo da portare a casa!
Miriello Ha una grande colpa, vi ha abituati a ben altri risultati con giocatori certamente non eccelsi ma con un grande voglia. vorrei ricordare che il 50% dei giocatori dell’anno scorso giocano tutti nella ex B2 e quando eravamo quarti si sono scatenate delle polemiche assurde, evidentemente a voi critici questo campionato vi è dovuto.
Conoscendo i personaggi, secondo me tutti hanno una parte di verità. Assodiamo una cosa: Vizziello decide anche quando comprare l’ aspirina, quindi figuratevi se permette a qualc’uno di fare la squadra, per cui i vari Pallotta e compagnia varia fanno solo folclore. Miriello che poi sta fila di squadre che lo vogliono non ha e vedrete se mi sbaglio, ha chiesto solo 2 giocatori: Corvino e Palombita, e l’ allontanamento di Longobardi. E’ stato accontentato in 2 richieste su 3, dopo di che per comodità e tornacondo personale ha accettato di tutto. L’ accusa più grossa che faccio a Miriello è stata quella di subire tutto ciò, anzi dichiarando ad esempio “E’ la squadra più forte che abbia avuto” o cavolate del genere. Era un accordo con la società per vendere abbonamenti.
Tornando a Vizziello riportando la frase di pinturickio “….Vizziello al quale dobbiamo solo dire grazie di aver portato una squadra dalla serie C alla terza categoria nazionale….” dico si è da ringraziare, pero l’ olimpia non è una cosa sua privata, è una cosa della città e guarda che di suo oltre al tempo ci ha messo molto poco, e ci sono stati negli ultimi tre anni almeno 2 occasioni per passare la mano, e che per un motivo o per un’ altro si è sempre tirato indietro.
RIBADISCO: stiamo in una fase molto pericolosa ed è giusto sperando che finisca bene, che a fine anno tutti questi personaggi, dalla società, allo staff tecnico, ai giocatori facciano altro nella vita o lo facciano lontano da Matera.
gielle sono daccordissimo con te.però non puoi dire ke miriello ha allontanato longobardi!uno perkè se francesco è tornato a matera è stato perkè l’ex coach ha espressamente richiesto il suo ritorno,secondo perkè longobardi giustamente ha rifiutato una clausola assurda propostagli da Viziello ke prevedeva il mancato pagamento dell’intero stipendio in caso di infortunio!dire perciò ke miriello l’ha allontanato è un’eresia!per quanto riguarda le dichiarazioni,io davvero non so dove abbiate letto frasi del tipo è la squadra più forte!se citate Lorusso,Viziello e company allora me le ricordo benissimo ma dalla bocca di miriello mai sono state dette certe cose!
A me non frega nulla di chi siano le colpe, Miriello, Corà, Presidente, Giocatori eccetera…
IO VOGLIO CHE LA SQUADRA SI SALVI!
Perpiacere lasciate da parte i tornaconti personali e le antipatie, salvate la faccia (e la squadra!) e a fine stagione TUTTI e dico TUTTI a casa e rifondiamo!
Longobardi è stato allontanato da Miriello e Vizziello ( il futuro di Longobardi è quello di allenatore, ed ora capisci perchè), lo confermo ed è stata concorata insieme la motivazione.
Miriello ha detto queste cose nel giorno del raduno sui giornali e in una intervista a TRM, dopo i primi risultati negativi nelle amichevoli, dicendo che la squadra era fortissima e aveva solo bisogno di amalgamarsi.
Immaginatevi che squadra sarebbe senza Longobardi.
mi dispiace ma nn è assolutamente così!longobardi ha un legame troppo stretto con coach miriello!ti dirò di più longovardi è molto risentito con la società per aver esonerato miriello poco dopo il suo ritorno!a molfetta sanno perfettamente perkè prima longobardi non ha firmato con noi e poi perkè è tornato!se ti fai un giro per i vari forum lo scoprirai anke tu,e ti assicuro non è come credi!poi alla fine non hai tutti i torti nel dire ke alla fine longobardi siederà su questa pankina ma miriello a quel punto sarebbe andato via già da tempo!
Longobardi era così dispiaciuto della cacciata di Miriello che hanno preso Corà suo amico, e con lo stesso procuratore.
La famosa clausula sul contratto Rescissione in caso di infortuni era stata messa sia a Corvino che a Longobardi, poi guarda caso a Corvino e stata tolta ed a Longobardi no.
Domenica si giocava uno contro 5 infatti ha giocato bene soltanto Longobardi!Io credo che ormai la b2 è quasi certa siccome dai play out per chi arriva penultima è molto difficile salvarsi!!!
Per le partite perse in trasferta quest’anno non è colpa di Miriello e neanche di Corà poichè i giocatori durante la settimana pensavano solo al viaggio di ritorno per come tornar nei loro paesi e i dirigenti li ascoltavano anche mettendosi a disposizione di accompagnarli; e quindi non si pensava mai a fare allenamento e neache alla partita della domenica!
niko678 quest’anno è chiaro ke la squadra sia la vera responsabile di questa disfatta!come te penso ke difficilmente ci salveremo ancor di più se ci classifichiamo penultimi!purtroppo qualkuno a matera con la filosofia dello “sparagno” l’ha portati a matera sti fenomeni!quello è il problema e spero ke la gente sappia ke squadra il coach aveva in mente di costruire e quale invece alla fine è stata fatta con gli attuali risultati scandalosi…gisto per citarne qualkuno,Amoroso,Pennisi,Palombita e anke Muro in alternative…Giuffrida,c’era stato un contatto diretto anke tra coach e Causin attualmente in A2 a Venezia!ferrienti,giuliani,sottana ecco ki ci ritroviamo adesso!
gielle io ti posso solo dire ke Longobardi ogni domenica sera indovina a casa di ki va?tu dici ke ne sai…eh lo so lo so!
dunque mi meraviglio un pò delle cose ke stai dicendo!fatto sta ke i rapporti tra i due si sa sono molto buoni,basta vederli a passeggio spesso assieme x il corso!se questi sono rapporti difficili…fai un pò tu!!!
Non diciamo eresie… Longobardi NON ha giocato bene, non me ne frega niente dei trenta punti ma pesano le NOVE palle perse e un, ripeto UN rimbalzo! per un giocatore che gioca come 4/5 per 34 minuti è davvero poco…
e corvino che ha fatto un, ripeto UN assist.. è uno scandalo che abbia giocato 25 minuti? per me nò!