La temperatura si abbassa nella notte e la neve colora di bianco anche Matera, la città dei Sassi, la capitale europea della cultura 2019. Previsioni rispettate. E così dalle prime ore dell’alba Matera si è svegliata con una “sorpresa” gradita sopratutto ai più piccoli che possono divertirsi, perchè liberi da impegni scolastici, fino al giorno dell’Epifania. A Matera l’Amministrazione comunale ha attivato i servizi comunali per la massima sicurezza dei cittadini in queste condizioni climatiche. Un’altra giornata di neve, ancora più intensa, è prevista nella giornata di venerdì 4 gennaio.
Il Comune di Matera ha già allertato i mezzi di soccorso e spargisale ed è stato previsto piano di distribuzione del sale che sarà coordinato dagli Uffici preposti.
Per garantire correttamente la viabilità in caso di neve e ghiaccio il Comune ha deciso di adottare uno specifico provvedimento che prevede l’obbligo di circolare su tutte le strade comunali esclusivamente con veicoli muniti di catene o pneumatici invernali, per evitare rischi per la propria e l’altrui incolumità, e per non creare intralcio ai mezzi di soccorso e non incorrere nelle sanzioni previste per i trasgressori.
Suggestivi naturalmente gli scorci dei Sassi di Matera avvolti dalla neve, per la gioia di materani e turisti che possono ammirare uno scenario unico al mondo.
Michele Capolupo
La fotogallery di Matera che si è svegliata sotto la neve.