E’ stato chiuso nella mattinata di domenica 6 gennaio il centro operativo comunale della protezione civile attivato all’interno del Municipio di Matera.
Nel corso della giornata i mezzi del Comune hanno effettuato interventi al Borgo Venusio e hanno lavorato al controllo delle alberature che sorgono nei pressi degli edifici scolastici.
Gli impianti di riscaldamento sono entrati in funzione per permettere l’ingresso degli studenti nelle aule. Per questo motivo domani mattina le scuole saranno regolarmente aperte.
“Non esistono più condizioni di emergenza – sottolineano il vicesindaco Giuseppe Tragni e l’assessore alla protezione civile, Nicola Trombetta -. La situazione in città sta tornando alla normalità. A partire da domani i tecnici comunali saranno all’opera per valutare eventuali danni e per allestire le squadre di intervento per rimuovere rami e alberature cadute.
Ringraziamo tutti i dipendenti comunali e i volontari che hanno operato per affrontare questa situazione di emergenza”.
L’impiego di dipendenti comunali e volontari non basta comunque per risolvere subito tutte le situazioni di criticità segnalate in diverse strade della città, non solo periferiche ma anche centrali come ad esempio via Parri, Nenni, via Lamanna, via Gramsci e la zona alta di via Passarelli nei pressi dell’incrocio con via Annibale Maria di Francia.
Nella fotogallery il ghiacchio in via Gramsci e via Passarelli.