Quinta visita a Matera, la prima del 2019 per il ministro per il Sud Barbara Lezzi, ancora una volta pronta a controllare i cantieri aperti per Matera capitale europea della cultura in vista della cerimonia inaugurale del prossimo 19 gennaio La Lezzi, accolta dal presidente, dal direttore generale, da uno dei componenti del Cda, Rosario Almiento e Matteo Colamussi e AngelaTantulli e dal coordinatore degli interventi di Matera 2019, Salvo Nastasi, ha verificato la situazione dei lavori al parcheggio dei bus di Serra Rifusa e a seguire il cantiere della stazione di Matera Centrale delle Fal in piazza della Visitazione.
Nel rispetto del cronoprogramma, e nonostante le difficoltà causate dalle condizioni meteo proibitive di questi giorni, a Serra Rifusa Fal ha completato i lavori di realizzazione del parcheggio di scambio (350 posti auto, 30 posti per bus turistici, nuove fermate ferroviaria ed automobilistica); a Matera centrale, grazie al lavoro incessante delle maestranze, prende sempre più forma, con la installazione della pensilina, la moderna stazione progettata dall’architetto Stefano Boeri: la prima fase di lavori è quasi completata per garantire l’accessibilità agli utenti, mentre l’inaugurazione è prevista per maggio 2019
Al parcheggio di Serra Rifusa il Ministro Lezzi ha concesso la prima intervista ai giornalisti: “Oggi sono qui per verificare a che punto siamo per le navette che partiranno da qui, da Bari e da Ferrandina per raggiungere il centro di Matera. Secondo la relazione che mi ha inviato Invitalia tutto quello che era stato inserito nel Cis è tutto pronto, purtroppo dobbiamo fare i conti con la data fissata per la conferenza di servizi, slittata a metà febbraio e chiederò al Comune di Matera se c’è la possibilità di anticipare”.
Cosa le dispiace di più di quello che non è stato fatto per Matera 2019? “Piazza della Visitazione, la stazione di Ferrandina e mi dispiace il fatto che non si potuta cogliere pienamente questa occasione. C’erano degli anni da sfruttare ma abbiamo avuto solo sei mesi ma io non voglio vivere di rimpianto e di rammarico, questa deve essere comunque una grande occasione per Matera, per farsi conoscere tutta la sua bellezza. Lo sviluppo di Matera non deve fermarsi al 2019, anzi deve essere un punto di inizio. Quindi Matera 2019 deve rappresentare una grande occasione che deve dare lo stimolo per concludere tutte le opere iniziate e ancora non terminate e iniziarne delle nuove. Così come ha promesso il Ministro Toninelli io mi metto al suo fianco per dire che Matera deve avere la Ferrovia dello Stato, dei collegamenti degni di questa bellissima città”.
Chi verrà del Governo nella giornata inaugurale? “Credo che verrà il Ministro Toninelli”.
La visita si conclude con l’incontro in Prefettura nella riunione di coordinamento su Matera 2019 con tutti i soggetti istituzionali coinvolti: Fondazione Matera 2019, Regione, Comune di Matera, Provincia di Matera e Camera di Commercio di Matera. Al termine dell’incontro il Ministro Lezzi farà il punto con i giornalisti.
Rosario Almiento, presidente Fal, ha comunicato al Ministro Lezzi che i lavori per il parcheggio Fal di Serra Rifusa e quelli per la stazione di Matera Sud sono pronti mentre l’inaugurazione della stazione Fal di Matera Centrale sarà inaugurata entro il 30 maggio 2019.
Michele Capolupo
La fotogallery delle due visite ai cantieri Fal con il Ministro Lezzi (foto www.SassiLive.it)
“caniteri” invece di fare un vero terminal bus e stazione fs, avremo per altri 100 anni littorine a scartamento ridotto (però con la pensilina di Boeri) e un parcheggio per auto e bus turistici…
Grandioso!
Fal rovina secolare del nostro territorio!