“Interventi per la scuola primaria”: domande fino al 20 gennaio
L’Avviso, in attuazione delle linee di intervento triennale per la qualificazione, il rafforzamento e l’ampliamento dell’offerta formativa scolastica
C’è tempo fino al 20 gennaio 2012 per presentare le domande relative all’Avviso pubblico “Interventi per la scuola Primaria anno scolastico 2011/2012”, approvato dalla Giunta regionale il 5 dicembre scorso con delibera n.1815, pubblicata sul Bur n. 46 del 31/12/2011. Lo rende noto l’assessore alla Formazione Lavoro Cultura e Sport, Rosa Mastrosimone.
L’Avviso è emanato in attuazione della Dgr n. 1983/2009 “Linee di intervento triennale per la qualificazione, il rafforzamento e l’ampliamento dell’offerta formativa scolastica”.
La Regione – spiega l’assessore Mastrosimone – concede un finanziamento, su fondi regionali, per la realizzazione di progetti rivolti agli alunni della scuola primaria, finalizzati al rafforzamento delle attività didattiche e all’aumento dell’offerta dei servizi complementari per il diritto allo studio, con particolare riferimento a: sostegno alunni con disabilità, abilità linguistiche, abilità matematiche, abilità lingue straniere, attività musicale, attività artistiche ed espressive, attività motorie, altre attività di particolare rilevanza educativa come ad esempio attività riferite alla diffusione di una cultura di parità e rispetto di uomini e donne e di non discriminazione.
I progetti, candidati dai Dirigenti scolastici, sono rivolti agli alunni della scuola primaria degli Istituti statali presenti in Basilicata ed operanti nell’anno scolastico “011/2012.
E’ ammessa la presentazione da parte di ciascun circolo, istituto comprensivo o omnicomprensivo, di un solo progetto che può comprendere una o più attività sopra elencate, nel limite di spesa stabilito il 25 mila euro.
Per la realizzazione delle attività previste i soggetti attuatori si avvalgono del personale precario, docente e Ata, inserito rispettivamente nelle graduatorie ad esaurimento di cui alla legge n. 296/2006, e nelle graduatorie permanenti del decreto legislativo n. 297/1994. Per i progetti relativi all’Avviso la Giunta regionale ha impegnato la somma di 572.588,88 euro.