Gli ex lavoratori del Centro Olio “Tempa Rossa” in sit in davanti la Prefettura di Potenza per manifestare contro il mancato rispetto degli accordi siglati in sede regionale il 5 e 20 novembre scorsi.
Questa mattina una delegazione di ex lavoratori dell’indotto “Tempa Rossa” si è radunata in Piazza Prefettura a Potenza davanti la sede prefettizia per manifestare contro il mancato rispetto degli accordi siglati in sede regionale lo scorso 05 e 20 novembre 2018.
All’incontro era presente anche il Presidente del Comitato “La Voce di Corleto”, Toce Rocco ed il Presidente del Comitato per l’occupazione e la salvaguardia dell’ambiente di Corleto Perticara, Magaldi Rocco
Tale iniziativa spontanea è maturata a seguito di diversi incontri tenutisi nei giorni scorsi tra gli stessi lavoratori e gli esponenti del Comitato “La Voce di Corleto” e del Comitato per l’occupazione e la salvaguardia dell’ambiente laddove gli stessi hanno espresso fermo disappunto ed assoluta delusione per lo stallo in cui è sfociata la trattativa in essere in sede regionale tra i sindacati CGIL, CISL e UIL, i Comuni di Corleto Perticara, Guardia Perticara e Gorglione e Total, che non ha portato alcun tangibile risultato.
Alcuni esponenti dei lavoratori ed i Presidenti dei due Comitati intervenuti sono stati ricevuti dal Capo Gabinetto del Prefetto, Dr Incollingo, al quale hanno chiesto l’apertura di un nuovo tavolo delle trattative dinanzi al Prefetto di Potenza considerato il fallimento politico e sindacale delle trattative in essere in sede regionale.
In particolare è stato chiesto che il nuovo tavolo delle trattative sia oggetto non solo delle problematiche occupazionali ma anche di quelle ambientali ed in generale di tutte quelle tematiche oggetto della Magna Carta.
E’ stata altresì reiterata la richiesta di allargare la trattativa anche ai Comitati operanti attivamente sul territorio.
All’esito dell’incontro il Dr Incollingo ha rassicurato i lavoratori presenti prendendo l’impegno di attivarsi per la realizzazione delle richieste ricevute.
Ciò nondimeno i lavoratori ed i Presidenti del Comitato “La Voce di Corleto” e del Comitato per l’occupazione della salvaguardia dell’ambiente hanno avuto modo di precisare che nel caso in cui tali richieste non dovessero trovare fattivo riscontro nel termine di giorni 7 a decorrere da oggi senz’altro indugio verranno organizzate manifestazioni di protesta più incisive presso la sede del Centro Olio “Tempa Rossa”.