Una vetrina internazionale per il libro del traduttore Giovanni Mercadante, giornalista e scrittore altamurano dedicato al simbolo della capitale della Murgia. Si può definire una reliquia tra i tanti reperti storici collezionati dal fondatore e grande collezionista austriaco Peter AugendoplerSr.
Il libro “Altamura e il suo Pane DOP” /LuoghInteriori/Città di Castello/2015, omaggiato al Museo Paneum di Asten (Linz) in Austria, ha attirato l’attenzione del collezionista e imprenditore austriaco che è rimasto affascinato dalla storia del pane di Altamura. E’ prevista una sua visita ad Altamura e Matera nei prossimi mesi.
Tutto è nato per caso a seguito di una visita fatta da Angelo Stagno, originario di Matera di madre altamurana, docente all’Università di Vienna, il quale dopo aver ricevuto una copia del volume dal molino CA.ME.MA. di Altamura, ha ritenuto opportuno di consegnarlo a Peter Augendopler, presidente del Museo, grande collezionista e autorevole personalità nel campo della panificazione.
Infatti è Amministratore della sua Società Backaldrin, Istituto privato che si occupa di ricerca con particolare riferimento all’utilizzo di farine e semole nella panificazione e pasticceria.
Il suoi prestigiosi collaboratori, di alto profilo professionale, sono nutrizionisti, biologi, ricercatori, panificatori e pasticcieri che confezionano,dopo scrupolose prove fatte nei laboratori aziendali, delle ricette ad hoc per potenziali clienti nazionali ed esteri che operano nel settore.
E’ un’azienda riconosciuta a livello nazionale per serietà e affidabilità. Le ricerche fatte nei propri laboratori, corroborate da ottimi risultati, sono anche orgoglio nazionale. Il grande edificio Paneum (detto Wunderkammerbrot/Casa del Pane) con architettura esterna dall’aspetto futuristico, rappresenta per coincidenza, la forma classica del pane di Altamura (U’ scuanet). I meeting di aggiornamento, molto frequenti, vengono effettuati in un’ala della struttura appositamente attrezzata a forma di anfiteatro che può ospitare oltre 500 persone.