Inaugurata a Matera nello studio Arti Visive la mostra “Il Covo del Drago”, ispirata dal libro a fumetti omonimo di Antonella Capolupo.
Dopo la prima personale organizzata e promossa dallo Studio Arti Visive nel gennaio 2016 dal titolo “Questa madre terra”, Antonella Capolupo, giovane artista materana diplomatasi all’Accademia Europea di Manga, inaugura gli eventi del 2019 all’interno della galleria d’arte dell’artista Franco Di Pede che coinvolgerà tutti gli artisti che nel corso degli ultimi anni hanno esposto nella galleria, dal 1964 sempre attenta alla promozione dei talenti artistici locali.
La mostra è ispirata dal nuovo fumetto intitolato “Il Covo del Drago” presentato ufficialmente da Antonella Capolupo nel corso dell’ultima edizione del Lucca Comics & Games, che si è svolta tra ottobre e novembre 2018.
Il volume, edito da Euromanga Edizioni, è nato dalla collaborazione tra la Accademia Europea di Manga ed il Centro Studi Campaniani ed ha richiesto un lungo periodo di lavorazione e di impegno assiduo da parte di Antonella Capolupo che ha lavorato a stretto contatto con i docenti di sceneggiatura dell’Accademia stessa e con l’istituzione toscana che si occupa sin dal 1989 di far conoscere la vita e le opere del poeta Dino Campana.
Ne è scaturito un racconto originale “che porta poesia e manga a toccarsi con leggerezza e profondità” ed in cui il poeta Dino Campana è inserito come personaggio chiave che svolge un ruolo fondamentale nell’aiutare il protagonista in difficoltà.
I personaggi del fumetto, inoltre, sono collocati a Matera, nei Sassi, sul parco del Castello e nel centro storico e numerose sono le tavole presenti nel volume che ritraggono angoli, edifici, luoghi della città che conferiscono realismo alla storia senza distogliere l’attenzione del lettore dallo sviluppo narrativo.
La presentazione del volume è accompagnata dall’esposizione di una selezione di 20 tra le diverse tavole che compongono il libro e che testimoniano ed evidenziano la crescita e l’evoluzione artistica di questa giovane disegnatrice materana fornendo una breve anticipazione di quanto potrà essere ammirato nella pubblicazione.
La mostra sarà aperta tutti i giorni (festivi esclusi) sino al 14 gennaio 2019 dalle ore 18.30 alle ore 21.
Antonella Capolupo racconta come è nata questa prima pubblicazione a fumetti e spiega il titolo del volume: “Il Covo del Drago è una metafora negativa perchè fa riferimento alle situazioni difficili che sta vivendo il protagonista, un ragazzo che cerca in tutti i modi di liberarsi da una sorta di pressione inconscia. Lui vorrebbe disegnarlo su tutti i muri il Drago ma puntualmente viene interrotto da imprevisti che non gli consentono di portare a termine la sua impresa, anzi per questo motivo si caccerà nei guai. Ho inserito anche una poesia di Dino Campana, “Salto nello spazio fuori dal tempo”. Una poesia che nel mio libro a fumetti viene ripresa a pezzi. E attraverso questa poesia il ragazzo si ricorda della mamma e rivive i sentimenti che aveva messo da parte per non soffrire davanti ai suoi amici. Per Dino Campana il drago rappresenta la sua inquietudine mentale, infatti passerà la sua vita in maniconio, dove morirà. Io mi sono occupata sia dei disegni mentre Andrea Fiorentini della sceneggiatura del libro. Ho notato di avere molte cose in comune con il poeta Dino Campana e per questo ho deciso di interpretare con la mia arte le sue parole”.
Michele Capolupo
La fotogallery della mostra “Il Covo del Drago” di Antonella Capolupo (foto www.SassiLive.it)
Biografia di Antonella Capolupo
Nata il 26 maggio 1994 a Matera. Frequenta il liceo artistico ”Carlo Levi” con il quale partecipa alla XXVII edizione estemporanea interregionale di pittura “Premio Carlo Levi” ad Aliano, classificandosi prima. Successivamente continua gli studi all’ “Accademia Europea di Manga” a Pisa.
Nel gennaio 2016 presenta a Matera la mostra dal titolo “Questa Madre Terra” presso lo Studio Arti Visive di Franco Di Pede. La mostra è stata poi esposta a Modena, Fanano, Cannes e nello Studio Natura Coelestis di Giovanni Carpentieri in Piazza Roma a Calcata (Viterbo). Copie dell’opera completa sono state donate al Papa, al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Nel 2017 partecipa, con altri artisti, ad una collettiva dal nome “Terra Materia Prima” a cura di Ruggero Maggi.
Nell’aprile 2018 viene inaugurata una mostra dal nome “Matera tra memoria, identità e futuro” alla quale la fumettista materana partecipa con altri artisti.
Durante la più grande fiera italiana del fumetto “Lucca Comics and Games 2018”, viene presentato il suo manga “Il Covo del Drago”, edito da Euromanga Edizioni. Questo progetto post-diploma è nato nel 2014 in collaborazione con il “Centro Studi Campaniano” e terminato nel 2018 con la sua pubblicazione.
Nel 2018 prende parte ad una collettiva d’arte contemporanea itinerante che vede protagonisti artisti materani e lucani insieme ad artisti nazionali e internazionali. Questo progetto, dal titolo “The Tree of Life” viene esposto prima a Matera e poi a Vicenza nella “Galleria Celeste”.