Il materano Franco Di Pede è tra i protagonisti dell’Agenda degli Artisti 2019 con l’opera “Porte e finestre (I Sassi di Matera), realizzata con tecnica mista nel 1980.
L’Agenda degli Artisti 2019, a cura di Giacomo Lodetti, è una iniziativa culturale giunta alla terza edizione e prodotta dalla Galleria e Libreria Internazionale Bocca di Milano, che festeggia quest’anno i 40 anni di attività.
A tale iniziativa aderiscono numerosi artisti, tra cui il materano Franco Di Pede.
Giacomo Lodetti ha riprodotto nella Agenda 2019 le opere a colori di 140 artisti, accompagnandole con testi critici introduttivi, sintesi di una visione lucida, rigorosa e consapevole delle dialettiche sul lungo e complesso viaggio dell’arte.
Anche per l’edizione 2019 l’Agenda presenta, accanto ai lavori di giovani artisti emergenti, le opere di grandi maestri dell’arte contemporanea, nell’intento di creare un resoconto articolato e ricco del panorama artistico odierno.
Nella fotogallery la copertina dell’agenda degli artisti 2019, l’opera di Franco Di Pede selezionata da Fabrizio Lodetti e un’opera realizzata dallo stesso artista materano esposta nello Sharjah Art Museum di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti e l’opera esposta nel 2019 nella personale a Plovdiv, capitale europea della cultura nel 2019 per la Bulgaria.
Michele Capolupo