Il 6 gennaio 2012 è il giorno dell’Epifania, quello più atteso dai bambini per l’arrivo della Befana. E tu cosa vorresti in regalo? Chiedi il tuo regalo virtuale alla nostra Befana Live, disegnata dal giovane graphic designer Marco Capolupo.
La nostra esclusiva Befana Live consegnerà virtualmente, grazie ai vostri messaggi on line, dolci o carbone nella città dei Sassi, sorvolando in cielo con una scopa speciale personalizzata da SassiLive.
La Befana Live potrà esaudire anche le tue richieste. Scegli un personaggio della città di Matera e indica il “regalo” che dovrà lasciare nella sua calza virtuale la nostra Befana Live compilando un messaggio all’interno del nostro Sassi-Blog!
Ricordati che per scrivere il messaggio all’interno del nostro blog devi essere registrato come utente di SassiLive! Non fai parte della nostra community-live? Registrati subito!
La Befana Live è solo su www.SassiLive.it
Michele Capolupo
In attesa delle vostre richieste Carlo Abbatino rimarca il grande effetto scenico delle cartoline che ripercorrono le festività natalizie, dall’evento della Natività all’Epifania già realizzate dal pittore naif Tony Montemurro. In una cartolina è possibile ammirare una suggestiva rappresentazione che ricalca fedelmente come era vissuto il Natale sino agli anni Cinquanta negli antichi rioni Sassi dalla popolazione materana. Un carico di memoria per chi ha trascorso gran parte della propria vita nel Sasso Barisano e Caveoso, luoghi in cui si respirava quell’aria genuina fatta di umiltà concreta e reale e si viveva il vicinato come luogo di consacrazione della propria esistenza.
Tony Montemurro rievoca ogni particolare di quei momenti vissuti insieme ad altri suoi coetanei e con la sua arte, che è sempre più vicina alla vita contemporanea, esprime il senso compiuto della semplicità e di quel periodo natalizio che cominciava con la costruzione del presepe in casa utilizzando carta da involucro di cemento, dura e anche abbastanza pittoresca quando veniva colorata per adornare lo “scheletro” del manufatto in cartapesta dando alla scena della natività, dopo aver sparso anche del muschio raccolto sulle parti ombrose e quindi esposte a nord dei Sassi stessi. Montemurro riproduce quei luoghi con la tecnica naif e tra quelli più noti spiccano la Chiesa di San Giovanni, il Castello, la mangiatoia nella grotta–casa con tutti i particolari dell’evento più grande del mondo e della storia cattolica.
Carlo Abbatino
Pubblichiamo di seguito una cartolina dedicata alla Natività vissuto nei Sassi di Matera e un’altra dedicata all’arrivo della Befana, che chiude anche queste festività natalizie 2011-2012.
SassiLive vi ricorda anche che venerdì 6 gennaio 2012, alle ore 11, dopo aver lavorato tutta la notte, scendendo giù per i camini e riempiendo di caramelle e carbone le calze dei bambini di tutto il mondo, la Befana parcheggerà la scopa e salirà a bordo di una carrozza scortata da alcuni cavalieri.
Anche quest´anno, grazie all´iniziativa volontaria di alcuni ragazzi materani, Giuseppe Logallo, Giuseppe Morcinelli con la collaborazione dello staff del Maneggio Vento Barocco e alcuni Cavalieri, la vecchia Signora farà un giro nelle vie del centro cittadino ed incontrerà i bambini materani.
La Befana partirà da Villa Longo , percorrendo via Nazionale, Via Annunziatella, via Lucana, via Ridola (giro intorno all´ente “Provincia di Matera”) e ritornando poi al punto di partenza.