Venerdì 11 gennaio 2019 presso il Liceo Classico “Emanuele Duni” di Matera, sito temporaneamente in Via Castello a Matera, è in programma La Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla edizione. L’evento si svolgerà contemporaneamente in 433 Licei Classici d’Italia.
La notte bianca, che avrà luogo dalle ore 18.00 alle 23.00, è aperta a tutta la cittadinanza e nasce dall’esigenza di imporre, in un momento di grande crisi valoriale, l’immagine del liceo classico nel panorama nazionale. L’Italia gode ancora di una buona tradizione di studi classici, che rischia di andare perduta se non ci battiamo su tutti i fronti. Tra le varie battaglie ce n’è certamente una che va combattuta: renderci visibili all’opinione pubblica, fare percepire che siamo una realtà viva e palpitante, capace di coltivare la logica ed il ragionamento, capace di educare ad un metodo di lavoro esportabile in ogni ambito conoscitivo, capace di trasmettere non anticaglie, ma il meglio della nostra storia con lo sguardo sempre vigile al presente e al futuro.
L’evento ha tema libero e si aprirà e chiuderà con alcuni momenti comuni, stabiliti dal Coordinamento Nazionale presieduto dal prof. Rocco Schembra del Liceo Classico “Gulli- Pinnisi” di Acireale, ideatore e scuola- capofila dell’iniziativa. Seguirà una ricca articolazione di laboratori ciclici, libera e creativa espansione dell’attività didattica, pensati e realizzati da docenti ed allievi.
Gen 11