Aperta a Tricarico la sezione di “Italia in Comune”, il partito fondato da Federico Pizzarotti e Alessio Pascucci.
Il nuovo partito nasce dalla collaborazione spontanea di numerosi amministratori che hanno sperimentato la distanza della politica dei governi dai problemi quotidiani dei cittadini. Problemi che i sindaci si trovano ad affrontare con grandi responsabilità e pochi poteri.
Queste le prime parole del coordinatore della sezione di Tricarico, Salvatore Tomacci: “Viviamo in un’era in cui sempre più donne e uomini preferiscono misurare la qualità della propria vita in base alle libertà che si conquistano e all’accessibilità alla conoscenza. Nuovi diritti legati alla cittadinanza si intrecciano con quelli legati al lavoroeall’impresa, alla formazione, alle pari opportunità tra uomo e donna. Cresce l’esigenza di vivere secondo le proprie convinzioni etico-culturali, in un equilibrio tra fruizione delle risorse e rispetto dell’ambiente.Su questi principi e nel rispetto dei valori della nostra Costituzione, vorremmo che i cittadini trovassero in Italia in Comuneuna casa nella quale partecipare attivamente. Un partito libero, democratico, inclusivo, moderno e attivo che si oppone ai populismi ed ai personalismi.L’ideaè riuscire a coniugare la visione ideale con il mondo del realizzabile e crediamo che ciò possa avvenire quando siedono allo stesso tavolo i cittadini, con le loro istanze e chi nelle istituzioni li rappresenta. Un modello politico dove le comunità locali sono le protagoniste e partecipano alla globalità della Cosa Pubblica. Con questo spirito e con grande orgoglio, comunichiamo l’apertura della sezione tricaricese di Italia in Comune.”
Il referente regionale Rocco Caramuscio, ha manifestato grande soddisfazione per la crescita del partito sul territorio lucano ed ha confermato la notizia dell’alleanza stipulata tra Italia In Comune e i Verdi europei per le prossime elezioni nel vecchio continente.