Gocce di Pane e Leonardo. Sono i nomi scelti per le due nuove fragranze della profumiera Carmelina Guastamacchia presentate a Matera per celebrare la città dei Sassi, capitale europea della cultura 2019 e il genio Leonardo Da Vinci in occasione dei 500 anni dalla scomparsa.
Il consigliere regionale Nicola Benedetto è stato scelto come padrino del profumo di Matera “Gocce di Pane”, mentre la docente Unibas Patrizia Del Puente ha svolto il ruolo di madrina per il profumo “Leonardo”. Testimonial la modella materana Manuela Festa, miss Matera 2019.
L’evento è stato organizzato da Enza Spano, presidente dell’associazione culturale “Terre di Erbe” in collaborazione con Canio Muscio, presidente della rete Ripo (la rete d’impresa piante officinali), Maria Celano presidente dell’associazione culturale Magna Grecia Lucana, Maria Antonella D’Agostino, presidente dell’associazione culturale Matera Poesia 1995, la profumiera Carmelina Guastamacchia delle “Sorelle Novembre” che trasforma in profumi i ricordi della sua infanzia lucana, fragranze con il fiore d’ulivo, col sapore del pane ed anche con i cibi rinascimentali che piacevano a Leonardo.
I profumi di Carmelina sono i suoi sogni racchiusi in un cassetto che oggi trasmettono fragranze della Lucania in acqua del Monviso realizzati nella “Maison” a Torino dove attualmente vive.
“Nelle essenze e nelle fragranze – afferma Carmelina – c’è la chiave del benessere e della felicità”. Con questa concezione ritroviamo nei profumi di Carmelina Guastamacchia la sua terra natia, la sua famiglia, la sua concezione psicologica della vita che aiuta molti dei suoi clienti a scegliere un profumo personalizzato adatto alle diverse occasioni.
Nel profumo “Gocce di Pane” per Matera troviamo l’ispirazione per racchiudere in una bottiglia la fragranza e il profumo materano del pane appena sfornato, un sentore di erba e fieno con l’aggiunta di una nota futtata, un prodotto dal colore giallo paglierino avvolto dal bruno della scorza, che si porta dietro una lunga storia e che tutt’oggi è al centro della vita dei cittadini di Matera.
Il pane è cibo e segno per ogni popolo della Terra, porta con sé memorie, tradizioni e valori simbolici, è patrimonio dell’umanità, come i sassi di Matera.
Durante l’incontro è stato presentato anche il profumo dedicato a Leonardo Da Vinci, a 500 anni dalla sua scomparsa. Uomo d’ ingegno e talento universale del Rinascimento, legato alla nostra terra con l’irrisolto mistero della Gioconda, il profumo “Leonardo” delle sorelle Novembre consentirà una straordinaria esperienza percettiva sensoriale capace di attivare percorsi emotivi e cognitivi nell’anima di ciascuno.
“Questa fraganza, che ho dedicato a Leonardo – sottolinea Carmelina Guastamacchia – mi ricorda anche mia mamma che si chiamava Leonarda”,
L’evento, coordinato dal docente Pino Suriano, ha previsto degli intermezzi musicali a cura dell’arpista Annunziata Del Popolo e la letture di poesie e brani a cura della docente Annamaria Basso.
La fotogallery della presentazione dell’evento (foto www.SassiLive.it)