Si è svolta sabato 12 gennaio, per la prima volta a Sant’Arcangelo all’interno della Biblioteca Comunale, la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “uno scatto per conoscersi”. Venti le foto finaliste, autentiche opere capolavoro esposte gratuitamente al pubblico. La quarta edizione è stata moderata dal giornalista Domenico Ciancio di Moliterno. La cerimonia ha riscosso grande successo non solo sui social ma anche per il numeroso pubblico presente alla cerimonia di premiazione, malgrado la fredda serata di gennaio.
Domenico Fittipaldi è stato il vincitore di questa entusiasmante edizione con la foto “Matera e il suo tramonto”, fusione di colori tra l’antica Matera ed il suo tramonto. Il materano Domenico Fittipaldi, già vincitore di altri contest, diplomato al geometra, è da sempre appassionato di comunicazione, tanto da aver fondato nel 2007, la rivista mensile Utility. La sua passione per fotografia iniziata nel 2012 come autodidatta, nelle sue foto emergono in maniera artistica, dettagli della vita che spesso ci sfuggono ma che regalano emozioni. Impegnato ad organizzare corsi sulla fotografia a Matera più che mai capitale della cultura 2019.
Settantuno gli scatti in concorso provenienti da ventuno paesi diversi, ventiquattro partecipanti, tanti i lucani sia della provincia di Matera che dalla provincia di Potenza, e poi da Orzinuovi (Brescia); Villa del Conte (Brescia); Cercemaggiore (Campobasso); Colli a Volturno (Isernia); Fornelli (Isernia); Roccarovindola; Isernia; Anzio (Roma); Firenze; Milano e da Bucarest, in Romania. Numeri e tanta qualità. Organizzata dall’associazione culturale “Dipingere con la luce” di Gallicchio, grazie al patrocinio del Comune di Sant’Arcangelo. Il concorso era rivolto a tutti coloro professionisti e non della fotografia, senza limiti di età ed aveva come obiettivo quello di far conoscere attraverso scatti fotografici la propria terra, e promuoverla. Le fotografie pervenute valutate da una qualificata giuria composta da 12 esperti, che ignara dei nominativi dei concorrenti, ha giudicato e votato ogni foto pervenuta in modalità on-line, tramite social.
La cerimonia di premiazione è stata introdotta dal promotore dell’iniziativa, Carmine Antonio Di Pierro. Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alla Cultura del Comune di Sant’Arcangelo, Lucia Finamore, che ha portato i saluti del Sindaco assente per motivi istituzionali e ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita del contest e quanti hanno partecipato.
Di seguito gli altri concorrenti premiati: il secondo premio è stato assegnato a Marco Cavallo di Sant’Arcangelo con la foto “Cane” un ritratto di cucciolo di cane pastore; il terzo premio è stato assegnato a Paolo Marcon di Villa del Conte con la foto “Orizzonte spinato” lungo il sentiero di confine Colli Alti – Campo Solagna. Premio Poesia a Vincenzo Fadino (Isernia). Annalisa Pierro ha curato le recensioni delle opere. A conclusione della serata è stata letta una poesia tratta dalla raccolta poetica di Rosa Maria Zito, poetessa e insegnante di Tramutola.
Nella fotogallery lo scatto vincente “Matera e il suo tramonto” di Domenico Fittipaldi e la cerimonia di premiazione