Primarie aperte Centrosinistra per elezioni regionali 2019 Basilicata, Donato Salvatore (ex assessore regionale in quota PSI): “Scelta sbagliata quellla di fare le primarie”. Di seguito la nota integrale.
L’ex assessore regionale del PSI Donato Salvatore contesta la decisione assunta dal tavolo del Centrosinistra lucano composto da PD, PSI, Realtà Italia, Progetto Popolare, Verdi e CD+Europa) di avviare la procedura per le primarie aperte previste il prossimo il 10 febbraio per scegliere il candidato presidente in vista delle prossime elezioni regionali. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
“Considero sbagliata la scelta di fare le primarie . Sbagliata nel metodo e sbagliata nel merito. Dopo aver passivamente subito , per ignavia e pavidità , che fosse la giustizia a dettare l’agenda politica , deciderlo oggi , in limine mortis , fra pochi intimi , e’ la conferma di come si navighi a vista . Se le primarie servono a rilegittimare Marcello Pittella sono inutili ,questo pezzo di centrosinistra che si appresta a farle , senza di lui sarebbero fuffa , se confermate l’esito appare scontato. Inutili dunque , solo artifizio della peggiore politica . Sarebbe bastato invece , nelle settimane scorse , una intelligente capacità di iniziativa politica per farlo, in uno alla denuncia politica della dura iniziativa giudiziaria nei suoi confronti ed utilizzarla così in proprio favore. In questa Regione l’anima garantista esiste ed e’ forte senza doverla comunicare per compiacere . Il combinato disposto delle dimissioni e delle primarie che si annunciano saranno il suggello del disastro. “