Dopo le dichiarazioni rilasciate da Luigi Bradascio a seguito della decisione di abbandonare il progetto politico “Progetto Popolare” arrivano le precisazioni di Osiamo per Matera e delle altre liste civiche che hanno sostenuto la candidatura a sindaco di Matera di Angelo Tortorelli. Di seguito la nota integrale.
Osiamo per Matera e le altre liste civiche che hanno sostenuto la candidatura di Angelo Tortorelli a sindaco 4 anni orsono sono estranee alle beghe interne del Partito Democratico denunciate da Bradascio.
Il movimento nacque alternativo all’amministrazione uscente e, coerentemente con i suoi principi ispiratori, in fase di ballottaggio, si alleò con l’altra compagine “alternativa” cioè con le liste che sostenevano De Ruggieri.
L’alleanza fu decisa dall’assemblea degli aderenti al movimento che a larghissima maggioranza indicò l’orientamento ai portavoce del gruppo.
Nessun condizionamento e nessuna lusinga pervenne dal presidente della Regione e neppure da altri personaggi esterni alla contesa elettorale materana.
Se Bradascio, che pure manifestò la sua vicinanza al gruppo Tortorelli, lo fece per “strategie” interne al suo partito e non per spontanea convinzione lascia del tutto integra l’estraneità di Osiamo per Matera e delle altre liste a supporto della candidatura Tortorelli alla vicenda del Partito Democratico.