Le notizie circolanti in questi giorni su presunti aumenti del prezzo del pane portano ad una serie di riflessioni che i dirigenti dell’Associazione Panificatori di Confesercenti stanno facendo in queste ore.
Fermo restando che il prezzo delle pezzature da chilo oscilla mediamente fra 1,70 e 2,00 euro, i panificatori stanno assistendo in questi giorni a numerosi e consistenti aumenti di materie prime fra cui la farina; gli stessi panificatori che adottano i suindicati prezzi sostengono però che non è il caso, in questo momento, di ritoccarli al rialzo perché i predetti aumenti necessitano di conferme e assestamenti che speriamo non si abbiano in futuro. Ciò vuol dire che il mercato, che sta correndo con i costi delle materie prime al rialzo, potrebbe inverosimilmente fra qualche settimana o più, frenare la sua corsa o addirittura ritirarsi, per cui quello che sta avvenendo in questi giorni potrebbe dissolversi come neve al sole.
Ciò non toglie, però, che il prezzo del pane è libero e che lo stesso può essere venduto a qualsiasi cifra.
I dirigenti dell’Associazione panificatori intendevano fare chiarezza sulla situazione creatasi pur seguendo con attenzione quanto succede sul libero mercato.
Confesercenti Matera – AssoPanificatori Matera