Pietro Simonetti, Coordimamento Tavolo Anticaporalato Nazionale, in una nota annuncia che è stato convocato il Coordinamento Nazionale del Tavolo operativo Anticaporalato presso il Ministero del lavoro. L’incontro, dopo l’insediamento, avvenuto il 17 dicembre scorso, si terrà il prossimo 22 gennaio a Roma.
L’organismo, composto da rappresentati dei Ministeri del Lavoro, Agricoltura, Giustizia, Interno, INPS, Ispettorato Nazionale de Lavoro, Regioni, Anpal ed Anci dovrà predisporre il programma, le misure e le iniziate specifiche per rafforzare le azioni di prevenzioni e contrasto in tutti i settori lavorativi secondo le norme approvate recentemente a seguito dell’incontro svoltosi a Foggia e presieduto dal Ministro Di Maio.
L’operazione anticaporalato svoltasi stamani nell’area ionica dimostra l’attenzione dello Stato, l’efficacia delle normative, la professionalità delle forze ispettive e dell’ordine e la vastità del fenomeno.
Le Parti sociali, che saranno coinvolte nel lavoro del Tavolo Nazionale, che utilizzerà’ anche l’esperienza dei Protocolli territoriale e le sperimentazioni effettuate per l’eliminazione dei ghetti e il trasporto, potranno garantire il loro apporto essenziale al superamento di feroci pratiche di sfruttamento e di lavoro nero che vede i migranti soggetti privileggiati dei percorsi di sottosalario, sfruttuamento e condizioni di vita neo schiavistiche anche con il protagonismo di clan di natura internazionale. ”