Presentato nella sala Mandela del Comune di Matera il piano di mobilità per la cerimonia di inaugurazione dell’anno di Matera Capitale. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato gli assessori comunali Giuseppe Tragni, Nicola Trombetta, Angelo Montemurro e Mariangela Liantonio, il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri, il sostituto commissario della Polizia Stradale, Arcangelo Mele, il comandante della Polizia Locale di Matera, Michele Maiullari e il redattore del piano di sicurezza dell’evento, Rocco Sassone.
L’assessore Angelo Montemurro ha sarà replicato il piano di mobilità già sperimentato con successo in occasione del Capodanno Rai. Pertanto saranno attivati i bus navetta con frequenza ogni 10 minuti dalle ore 9 in via Granulari per consentire sia l’accesso a Cava del Sole per l’evento della mattinata, sia il trasferimento in piazza Matteotti per trasferire i cittadini che vorranno seguire gli eventi nel pomeriggio e in serata nel centro storico e nei Sassi di Matera. Dalle ore 14 inoltre la Miccolis offrirà gratuitamente il servizio di trasporto pubblico urbano su tutti gli autobus di linea. Per alleviare i disagi di residenti del centro cittadino, che non potranno parcheggiare l’auto nelle strade indicate dall’ordinanza di Polizia Locale il 18 e 19 gennaio l’Amministrazione Comunale offrirà ai diretti interessati la possibilità di parcheggiare nel pomeriggio del 18 gennaio nel parcheggio interrato del Comune di Matera e il 19 gennaio sul parcheggio antistante e su quello interrato del Comune di Matera.
Il comandante della Polizia Locale, Vito Maiullari, ha ricordato che via San Vito sarà aperta solo alle persone accreditate e agli artisti che dovranno eseguire gli spettacoli a Cava del Sole. Via Lucana sarà la zona rossa in cui sarà interdetto il traffico per quanto riguarda la zona centrale di Matera, con un’area di pre-filtraggio in modo da avvisare i cittadini che la strada indicata non sarà percorribile dalle ore 14 del 19 gennaio. Tutti i particolari della mobilità urbana ed extraurbana sono riportati in basso.
Mobilità urbana
Il piano di mobilità urbana, come in occasione del Capodanno Rai, prevede l’istituzione temporanea del divieto di sosta dei veicoli dalle ore 8 del 19 gennaio alla 1 del 20 gennaio, nell’area delimitata da Via XX settembre e Via Lucana e comprendente tutto il centro storico. Dalle ore 14, sempre nella stessa area, sarà vietata anche la circolazione dei veicoli.
Nei Sassi il divieto di transito e di sosta sarà attivo dalle 14 alle 20 per tutti i veicoli senza eccezioni nella giornata del 18 gennaio, e dalle 10 alle 22 nella giornata del 19 gennaio. Resteranno libere da divieti Via Aldo Moro e Via Rosselli.
Per limitare i disagi e per permettere a tutti di fruire degli spettacoli previsti è stato istituito un servizio navetta gratuito che sarà attivo da Piazza Matteotti e dall’area mercatale della zona Paip 2 verso la Cava del Sole, dalle ore 9 alle ore 10.45. Transiteranno con una frequenza di 15 minuti ed effettueranno le corse di ritorno per Piazza Matteotti e per l’area mercatale, dalle ore 12 alle ore 14.
Nel pomeriggio del 19 gennaio, le navette partiranno solo dalla zona Paip 2 verso Piazza Matteotti e ritorno, dalle 17 alle 24 sempre con frequenza di passaggio di 15 minuti.
Nell’area Sud della città, non essendo disponibile il parcheggio dell’ospedale Madonna delle Grazie, sarà possibile fruire gratuitamente delle corse ordinarie bus (linea 1, 6bis e 8) che funzioneranno come delle circolari: passeranno ogni 20 minuti e avranno come capolinea il piazzale davanti alla Provincia.
Tutti i bus del trasporto pubblico locale, grazie al contributo offerto dalla società Miccolis, dalle ore 14 del 19 gennaio e fino al termine del servizio, saranno gratuiti.
Il 18 gennaio, dalle 14 alle 20, i residenti dei Sassi potranno fruire del parcheggio interrato del Comune. Il 19 gennaio la possibilità di fruire gratuitamente dei parcheggi comunali è consentito a tutti i residenti nelle aree in cui sono disposti i divieti di sosta.
Le auto che trasportano le persone con diversa abilità, che hanno richiesto del pass di accesso in piazza San Pietro Caveoso, potranno sostare in Via Amendola e in Via Stigliani dove usufruiranno del servizio navetta a loro dedicato dalle ore 15 alle ore 16.
Nei quartieri interessati dagli spettacoli, sono previsti piccoli tratti di divieto di sosta per consentire il parcheggio di due bus che trasportano i musicisti che dovranno esibirsi nelle strade di ciascun rione.
ORARI NAVETTE EVENTI CERIMONIA INAUGURALE MATERA 2019
LINEE URBANE GRATUITE PER CERIMONIA INAUGURALE MATERA 2019
Mobilità extraurbana
Sulla Statale 7 il traffico pesante, quello dei mezzi a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, proveniente da Taranto sarà deviato lungo la Provinciale per Gioia del Colle e, percorrendo una serie di strade secondarie, immesso sulla Statale 99.
I veicoli e i bus saranno indirizzati verso la strada comunale Pantano per accedere alla Statale 99 dalla Provinciale 42, in contrada Rondinelle. Le strade saranno pattugliate dalla Polizia Stradale, dalla Polizia Provinciale e da volontari.
La viabilità lungo il tratto comunale della strada Statale 7, dal bivio di Via San Vito alla Cava del Sole, sarà interdetta al transito veicolare. L’area sarà interamente pedonale e vi si potrà accedere solo tramite navetta visto che i pedoni non potranno percorrere Via San Vito.
Mobilità e informazioni utili per l’accesso con pass o senza pass agli eventi della cerimonia inaugurale
Gli eventi per la cerimonia inaugurale partiranno dalle 9,30 a Cava del Sole. E’ prevista un’esibizione fino alle 11,30 nell’Arena del Sole da parte di 600 dei 2019 musicisti delle bande lucane e delle capitali europee della cultura coinvolte nella cerimonia inaugurale. L’Arena del Sole può ospitare 4000 mila persone, tenuto conto che ci saranno 600 musicisti, l’area potrà essere utilizzata da 3400 persone. Dalle 11,30 le autorità si sposteranno nella Serra del Sole per il convegno istituzionale, aperto a 612 ospiti.
Dopo le feste musicali nei rioni e l’evento Matera Cielo Stellato nel Sasso Barisano, tutti fruibili liberamente dal pubblico, in piazza San Pietro Caveoso sono previste altre misure di sicurezza per l’evento che sarà trasmesso su Rai 1 dalle ore 18.50. La capienza della piazza è di 4500 posti, così ripartiti. Il settore riservato agli ospiti istituzionali per 600 posti (compresi i 70 della tribuna autorità in piazza San Pietro Caveoso, è situato nella zona vicina all’hotel Sant’Angelo e l’accesso è quello di Calata Ridola, sul lato sinistro rispetto a Palazzo Lanfranchi, in prossimità di piazzetta Pascoli. Il settore “platea”, individuato da un’area gialla, è riservato a 2500 persone e si trova in via Madonna delle Virtù. L’accesso è da via D’Addozio. Il settore “galleria”, individuato da un’area arancio, è riservato a 800 persone e si trova nella gradinata adiacente l’hotel Sant’Angelo. L’accesso è da Gradoni Arco del Sedile e Vico Giumella. Un’area privilegiata è riservata ai cittadini diversamente abili, tra il palco centrale e quello riservato alle autorità con la presenza tra gli altri di Mattarella e Conte. Gli artisti dell’evento arriveranno in piazza Caveoso dall’accesso di Gradoni Municipio, all’incrocio tra via Beccherie, via Duomo e piazza del Sedile. In prossimità di tutte le aree dei Sassi saranno installati anche dei bagni chimici, che si aggiungeranno a quelli in muratura già presenti negli antichi rioni.
L’evento in piazza San Pietro Caveoso si concluderà intorno alle 20,30 con i fuochi d’artificio. Al termine di questa cerimonia il pubblico potrà defluire verso piazzetta Pascoli, per seguire la parata con i musicisti delle bande e un gruppo di artisti che attraverserà il centro cittadino per arrivare in piazza Vittorio Veneto, dove alle 21,30 partirà un altro spettacolo eseguito dal gruppo Trans Express. Lo spettacolo prevede l’utilizzo di un’autogru transennata in cui alcuni artisti eseguiranno una performance musicale a 30 metri di altezza. Lo spettacolo terminerà intorno alle 22.15 e a seguire è in programma un dj set. In piazza Vittorio Veneto, presso la Prefettura di Matera, saranno installati 5 moduli antincendio. Prevista anche una via di fuga sul lato del Palazzo dell’Annunziata. L’evento di piazza Vittorio Veneto non ha una capienza limitata ma i responsabili della sicurezza sono pronti ad intervenire per innescare tutte le misure di sicurezza se si noterà un sovraffollamento nella zona interessata dall’evento finale.
L’assessore all’ambiente Giuseppe Tragni ha ricordato che sarà potenziato il servizio di raccolta e svuotamento dei cestini nel centro storico e nei rioni Sassi. Saranno inoltre garantiti i servizi igienici con orario continuato dalle 9 alle 3 di notte del 19 gennaio e per tutta la giornata del 20 gennaio. Sarà inoltre assicurato il servizio di pulizia nelle aree dei rioni interessate dalle feste con le bande musicali.
L’invito ai cittadini è quello di rispettare le regole per il conferimento dei rifiuti e, qualora i contenitori siano stati spostati per motivi di sicurezza, di individuare le isole ecologiche più vicine evitando di abbandonare i rifiuti indiscriminatamente.
Il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri, ha ringraziato il lavoro encomiabile di tutti i dipendenti del Comune di Matera e confermando la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato che saranno presenti alla cerimonia inaugurale di Matera 2019 anche i Ministri della Cultura, Alberto Bonisoli e il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, tre sottosegretari, Massimo Garavaglia all’Economia, Lucia Borgonzoni alla Cultura e Giuseppina Castiello e il commissario europeo Tibor Navracsics.
Michele Capolupo
‘Di seguito in anteprima la delibera della Polizia Locale di Matera che contiene i provvedimenti temporanei per la disciplina della circolazione stradale in occasione della cerimonia inaugurale di Matera “Capitale Europea Della Cultura 2019”.
Il dirigente
Premesso che:
-La città di Matera unitamente alla città di Plovdiv – Bulgaria, è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019, al fine di promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico e culturale del suo territorio ed in particolare della “Città dei Sassi”, patrimonio dell’Umanità
(Unesco);
-Dal 19 gennaio 2019, giorno della cerimonia di apertura, la città ospiterà eventi di rilevanza
Europea come da programma, richiamando così un’attenzione mediatica a livello Internazionale;
-Il 19 gennaio 2019 ci sarà la cerimonia inaugurale a partire dalle prime ore della mattina e sino a notte inoltrata (si prevede la chiusura alle ore 00,00 del 20/01/2019), con esibizioni di bande musicali che attraverseranno vari quartieri della città per concludere l’esibizione sui Sassi con un suggestivo concerto che sarà trasmesso in diretta TV;
-In particolare, oltre ai quartieri della città, interessati dalle bande musicali, la location degli eventi, è per il mattino la “Cava del Sole” sulla SS 7 e per il pomeriggio proprio il Rione Sassi, dove si svolgerà la visita del Presidente della Repubblica;
-Per tutta la giornata, l’intero territorio urbano e in parte quello extra urbano (SS 7 e svincolo SS 99) sarà interessato da una movimentazione veicolare e di mezzi di trasporto in eccesso rispetto alla ordinaria capacità di capienza veicolare e da una considerevole mole di persone previste e gravitanti nelle aree a ridosso dei luoghi oggetto degli eventi (Cava del Sole, SS7,SS99, Rione
Sassi e intero centro Storico);
-Occorre garantire, oltre il normale svolgimento delle attività previste per l’inaugurazione, la incolumità dei cittadini, che vorranno partecipare agli eventi sopra citati, garantendo così, un livello di sicurezza pedonale incompatibile con un traffico veicolare sostenuto, evitando così la commistione tra pedoni e autovetture;
-Tutte le attività programmate, con presenza di pedoni e veicoli, non possono essere eseguite mantenendo l’attuale assetto della circolazione e che pertanto sarà necessario procedere a modifiche strutturali della stessa viabilità;
Ravvisata, pertanto, la necessità di adottare i conseguenti provvedimenti al fine di assicurare l’attuazione di quanto in premessa considerato;
Preso atto, che nell’ambito delle iniziative connesse alla manifestazione, si terranno eventi nel centro cittadino anche per la giornata di Venerdì 18 con uno spettacolo di luci nel Sasso Barisano;
Ritenuto che a tutte le manifestazioni prenderanno parte numerose Autorità ed in primis il Presidente della Repubblica e che di conseguenza si prevede una grande affluenza di pubblico e turisti e che perciò si rende necessario approntare anche una serie di misure preventive di tutela della sicurezza urbana;
Rilevate le esigenze emerse, relativamente alle misure di sicurezza da attuarsi in concomitanza con l’evento medesimo, in sede di tavoli tecnici tenutisi presso la Questura di Matera nel corso dei quali sono state disposte speciali misure a salvaguardia dell’ incolumità delle persone e delle autorità che prenderanno parte alla manifestazione;
Tenuto conto che la cerimonia inaugurale è distinta in due diversi momenti che interesseranno rispettivamente la Cava del Sole e gli Antichi Rioni Sassi;
Ritenuto pertanto doversi adottare i provvedimenti più efficaci ed idonei onde limitare disagi e pericoli per i partecipanti all’evento garantendo, comunque, adeguata e fluidità della circolazione veicolare;
Considerato quindi che, per garantire tali straordinarie misure di sicurezza e i presidi necessari a salvaguardia della incolumità personale e della pubblica sicurezza dei partecipanti, è necessario vietare la circolazione e la sosta veicolare su tutte le aree interessate dall’evento e per tutta la durata dello stesso;
Preso altresì atto che durante la manifestazione dovranno essere garantiti i servizi di soccorso pubblico predisponendo idonei percorsi transitabili da parte dei suddetti veicoli;
Vista l’Ordinanza Sindacale 00005/2019 n. Prot. 0001723/2019 con la quale è stato rinviato il mercato settimanale di sabato 19 gennaio a domenica 20 gennaio 2019;
Visti gli artt. 5, 6 e 7 del C.d.S. emanato con D.Lgs. n.285/1992 e ss.mm.ii;
Visto il Regolamento di esecuzione e di attuazione del C.d.S. emanato con D.P.R. n.495/1992; Visto il D.Lgs.n.267/2000 (T.U.E.L.);
Ordina
1. Istituzione temporanea del divieto di transito e sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli, senza eccezioni, il giorno 18 gennaio 2019 dalle ore 14:00 alle ore 20:00 in:
Via Fiorentini;
Via S. Antonio Abate;
Via Madonne Delle Virtù -tratto da Piazzale Porta Pistola a Via Sant’Antonio Abate-;
Via D’Addozio; Piazza Duomo; Via Duomo.
2. Istituzione temporanea del divieto di sosta veicolare con rimozione coatta, ambo i lati, dalle ore 8:00 del giorno 19 gennaio 2019 alle ore 01:00 del giorno 20 gennaio 2019 e fino a cessato bisogno lungo le seguenti vie:
Via XX Settembre -tratto compreso tra Via Rosselli e Via Lucana-;
Via XX Settembre -tratto compreso tra Via Roma Sud e Via Lucana-;
Via Roma Sud -tratto compreso tra Via Lucana e Via XX settembre-;
Via Roma Nord -tratto compreso tra Via Lucana e Piazza Matteotti-;
Piazza Matteotti;
Via D. Minzoni;
Vico I e Vico II Don Minzoni;
Via Lucana -tratto compreso tra Via XX Settembre e Via Carlo Levi-;
Via Duni,;
Via Ridola -tratto compreso tra Lucana e via Duni-;
Via San Biagio -tratto compreso tra Santa Cesarea e Piazza V. Veneto-;
Via De Blasis;
Via A. Persio;
Vico A. Persio;
Via L. La Vista;
Via Cappelluti -tratto compreso tra Via D. Minzoni/Lucana e via Torraca-;
Via Passarelli -tratto compreso tra Via Torraca e via Lucana-;
Via Gramsci -tratto compreso tra Via Lucana e Vico Gramsci-;
Via Lanera -tratto compreso tra Via Lucana e Via Castello-;
Via P. Vena -tratto compreso tra Via P.G. Minozzi e Via Lucana-;
Via P. G. Minozzi -tratto compreso tra Via Lucana e Via Chiancalata-;
Via Lanera –tratto compreso tra via delle Tamerigi e l’istituto scolastico “Nicola Festa”limitatamente alla corsia in direzione via Lucana, eccetto autobus delle bande musicali; Via del Corso e strade perpendicolari;
Via e Piazza S. Francesco;
Via delle Beccherie;
Piazza Duomo;
Via Duomo;
Via T. Stigliani -tratto compreso fra Via Amendola e Via S. Cesarea limitatamente al lato sinistro direzione centro storico-;
Via Santo Stefano -tratto compreso Tra Via Gattini e Via D’addozio/Via Pentasuglia-;
Via Casalnuovo -dal piazzale sottostante Chiesa di San Rocco all’intersezione con Via B.
Buozzi-;
Via Casalnuovo -dall’intersezione con via B. Buozzi all’intersezione con Via Ridola-.
3 . Istituzione temporanea del divieto di transito e sosta con rimozione coatta, senza eccezioni, nei Rioni Sassi, compreso le aree a ridosso delle strade principali, dalle ore 10:00 alle ore 22:00 e comunque fino a cessato bisogno del giorno 19 gennaio 2019:
Via D’Addozio;
Via Fiorentini;
Via Sant’Antonio Abate;
Via Madonne Delle Virtù;
Piazza San Pietro Caveoso;
Piazzale Porta Pistola; Via B. Buozzi.
4. Istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione cotta dei veicoli, ambo i lati, in Via Gattini -tratto compreso tra Via Stigliani/Via Pentasuglia e l’intersezione con Via Laura Battista- dalle ore 07:00 del 19 gennaio 2019 fino a cessato bisogno, eccetto veicoli delle Forze dell’ Ordine.
5. Istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli sul piazzale antistante l’ingresso del Palazzo di Città, dalle ore 08:00 alle ore 13:00, il giorno 19 gennaio 2019;
6. Istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, secondo segnaletica provvisoria, dalle ore 08:00 del 19 gennaio 2019 fino a cessato bisogno, eccetto autobus delle bande musicali:
Via Nino Rota;
Via Don Luigi Sturzo -area di sosta tra Via Venezia e Via Napoli-, e area adiacente
Chiesa San Paolo;
Via Meucci -area adiacente fabbricato TELECOM-;
Via Sicilia, ambo i lati, -dall’intersezione di Via Marconi all’intersezione con Via Cererie-;
Viale Leopardi;
Viale Europa;
Via Cefalonia;
Piazza delle Costellazioni,
Via Borsellino, tratto compreso tra Via Gen. C.A. Dalla Chiesa e Via Paganini, Via Monte Rosa (B.go La Martella).
7 . Istituzione temporanea del divieto di sosta veicolare con rimozione coatta dalle ore 14:00 del giorno 19 gennaio 2019 alle ore 01.00 del giorno 20 gennaio 2019 e sino a cessato bisogno lungo le seguenti vie e piazze:
Via T. Stigliani -tratto compreso tra Via Amendola e Via XX Settembre- e Via Amendola tratto compreso tra Via XX Settembre e Via Stigliani- dove sarà consentita la sosta ai veicoli delle persone diversamente abili;
Via De Saris;
Piazza E. Bracco, anche per autorizzati;
Via Spine Bianche;
Via Cavallieri Di Vittorio Veneto;
Via De Viti De Marco.
8. l’istituzione temporanea del divieto di transito veicolare, dalle ore 14:00 del 19 gennaio 2019 alle ore 01:00 del 20 gennaio 2019 e comunque fino a cessato bisogno eccetto autobus TPL, Taxi, autovetture e motocarrozzette ad uso NCC fino alle ore 18:00, lungo le seguenti vie:
Via Roma Sud, tratto compreso tra l’intersezione con Via Lucana e Via XX Settembre;
Via XX Settembre, tratto compreso tra Via Roma Sud/Piazza Vittorio Veneto e l’intersezione con Via Lucana ad eccezione dei veicoli al servizio dell’organizzazione muniti di regolare pass e delle testate giornalistiche ai soli fini, per questi ultimi, del carico e scarico delle relative attrezzature;
Recinto XX Settembre;
Via San Biagio, tratto compreso tra Via Santa Cesarea e Piazza V.Veneto;
Via R. Scotellaro;
Piazza Del Sedile;
Via Duomo;
Piazza Duomo; Via del Corso;
Via A. Persio;
Vico A. Persio;
Via L. La Vista;
Via delle Beccherie;
Via De Blasiis;
Via XX Settembre -tratto compreso fra l’intersezione con Via F.lli Rosselli/Via Annunziatella e l’intersezione con Via Lucana- Via Amendola -dall’intersezione con via XX Settembre all’intersezione con Via Stigliani- e Via Stigliani -dall’intersezione con Via Amendola all’intersezione con Via Gattini- eccetto veicoli a servizio delle persone diversamente abili;
Via T. Stigliani, tratto compreso fra l’intersezione con Via Piave e Via S. Cesarea/Via San Biagio;
Vico XX Settembre;
Via Santa Cesarea;
Recinto M. Pagano;
Via Lucana, tratto compreso fra l’intersezione con Via XX Settembre e l’intersezione con
Via Carlo Levi (Milizia), consentendo il transito dei veicoli in uscita da Salita Guido
D’Orso in direzione periferia;
Via L. Protospata, tratto compreso fra l’intersezione con Via Lucana e l’intersezione con
Via F.lli Rosselli;
Via De Saris;
Via IV Novembre, tratto compreso fra l’intersezione con Via Lucana e l’intersezione con Via F.lli Rosselli;
Via Spine Bianche;
Via Cavalieri Di Vittorio Veneto;
Via De Viti De Marco;
Via Roma Nord, tratto compreso fra l’intersezione con Via Lucana e Piazza Matteotti;
Vico I e Vico II Don Mizoni;
Piazza G. Matteotti, dall’intersezione con Stradetta Matteotti all’intersezione con Via Don Minzoni;
C.d. Stradetta Matteotti;
Via Don Minzoni;
Via Cappelluti, tratto compreso fra l’intersezione con Via Lucana e l’intersezione con Via Torraca;
Vico I Cappelluti;
Via Gen. A. Passarelli, tratto compreso fra l’intersezione con Via Torraca e l’intersezione con Via Lucana;
Via A. Gramsci, tratto compreso fra l’intersezione con Via Lucana e l’intersezione con Vico Gramsci;
Via Ridola, tratto compreso tra Via Lucana e Via Duni;
Via Duni, Vico I e Vico II Duni;
Via Casalnuovo, eccetto residenti fino al Piazzale sottostante la Chiesa di San Rocco.
9. La revoca degli stalli di sosta a pagamento in concessione alla soc. SISAS Service srl, ricadenti nelle vie in cui la sosta è vietata con il presente provvedimento il giorno 19 gennaio 2019.
10. Istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli in Via Granulari – Zona Paip II-, dalle ore 06:00 alle ore 15:00 , il giorno 20 Gennaio 2019.
11. Istituzione temporanea del divieto di transito, all’interno del centro abitato per i veicoli e complessi di veicoli di massa complessiva superiore a 2.5 t, eccetto autobus ad uso noleggio con conducente, autobus urbani ed extraurbani di linea dalle ore 12:00 del giorno 19 gennaio
2019 alle ore 01:00 del giorno 20 gennaio 2019 e comunque fino a cessato bisogno;
12. Estensione dell’ orario di vigenza della ZTI Sassi dalle ore 20:00 alle ore 22:00 del giorno 19 gennaio 2019.
13. Revoca temporanea del senso unico di marcia in via Casalnuovo, tratto compreso tra Via Cappuccini e il Piazzale sottostante Chiesa di San Rocco dalle ore 14:00 del giorno 19 gennaio 2019 alle ore 01:00 del 20 gennaio 2019;
14. Limitazione dell’orario di carico e scarico merci fino alle ore 10:30 il giorno 19 gennaio
2018 in tutta l’area dei Rioni Sassi nonché della zona “Civita” e della zona “Centro Storico”.
15. Istituzione del divieto di transito, eccetto bus navette e autorizzati, sulla tratto di strada di competenza comunale ex S.S. 7 dal Km 579+600 al Km 580+700 il giorno 19 gennaio 2019, dalle ore 08:00 alle ore 16:00.
16. Istituzione del divieto di transito sulla strada di collegamento tra Via San Pardo e Via San Vito, meglio nota come strada “Cristo alla Gravinella” il giorno 19 gennaio 2019.
17. Istituzione del divieto di transito pedonale, veicolare e sosta con rimozione coatta dei veicoli, ambo i lati, in Via San Vito, tratto compreso tra l’intersezione con Via Marconi/Via San Pardo e la S.S. 7 eccetto autorizzati.
18. Istituzione di tratto pedonale delimitato da transenne e corsia riservata al percorso dei Bus Navette sul tratto di strada di competenza comunale ex S.S. 7 -dal Km 580+200 al Km 580+400- il giorno 19 gennaio 2019.
Per il giorno 18 gennaio 2019 tutti i residenti dei Rioni Sassi e Rione Civita, per i quali è previsto il divieto di sosta dei veicoli, dalle ore 14:00 alle ore 20:00, potranno utilizzare, gratuitamente, il parcheggio interrato del Palazzo di Città con accesso da Via Ugo La Malfa.
Per il giorno 19 gennaio 2019 tutti coloro che ricadono nelle vie per le quali è vietata la sosta sarà consentito di utilizzare, gratuitamente, il parcheggio interrato del Palazzo di Città con accesso da Via Ugo La Malfa, e dalle ore 13:00 dello stesso giorno alle ore 13:00 del 20 gennaio 2019 anche quello al piano antistante l’ingresso principale.
Sono esclusi dal presente provvedimento i veicoli delle forze dell’ordine, i mezzi di vigilanza e quelli di soccorso in servizio di emergenza.
Il personale della Polizia Locale, nonché gli organi di polizia stradale di cui all’art. 12 del C.d.S., che sarà impegnato, compatibilmente con le altre esigenze istituzionali, ha facoltà di provvedere all’istituzione di ulteriori modifiche della circolazione stradale che verranno ritenute necessarie anche in variante alla presente ordinanza.
A norma dell’art. 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni si avverte che, avverso la presente ordinanza, in applicazione del Codice del processo amministrativo, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni dalla pubblicazione al Tribunale amministrativo Regionale della Basilicata.
In relazione al disposto dell’art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni, sempre nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione, potrà essere proposto ricorso, da chiunque abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero delle infrastrutture e Trasporti, secondo la procedura prevista dall’art. 74 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e successive modificazioni ed integrazioni.
Gli Operatori del Settore Polizia Locale nonché gli altri Organi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del Nuovo Codice della Strada sono incaricati della vigilanza per l’esatta osservanza della presente ordinanza.
La presente ordinanza è valida ai soli fini della circolazione stradale e la sua efficacia è subordinata al rilascio di tutti i titoli abilitativi prescritti dalla legge ai fini dello svolgimento della manifestazione.
Gli addetti all’Ufficio Traffico provvederanno all’apposizione della segnaletica stradale necessaria.
La foto della conferenza stampa, la pianta per consultare gli accessi all’evento in piazza San Pietro Caveoso con il pass già ritirato in Prefettura e il palco allestito in piazza Vittorio Veneto per lo spettacolo che si terrà intorno alle 21,30 (foto www.SassiLive.it)
Complimenti all’assessore Montemurro credo abbia fatto un ottimo lavoro coadiuvato dalla polizia locale.
C’è una piccola sbavatura che va integrata, lo dice la legge…punto 8. l’istituzione temporanea del divieto di transito veicolare, dalle ore 14:00 del 19 gennaio 2019 alle ore 01:00 del 20 gennaio 2019 e comunque fino a cessato bisogno eccetto autobus TPL, Taxi, autovetture e motocarrozzette ad uso NCC fino alle ore 18:00 .il dpr 503/96 art 11 comma 3.recita che: La circolazione e la sosta sono consentite nelle “zone a traffico limitato” e “nelle aree pedonali urbane”, cosi’ come definite dall’art. 3 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285,qualora e’ autorizzato l’accesso anche ad una sola categoria di veicoli per l’espletamento di servizi di trasporto dipubblica utilita’.