Che la designazione di Matera a Capitale Europea della Cultura sia stata assunta a emblema di un riscatto complessivo del Mezzogiorno d’Italia è un dato acclarato, ma è significativa anche l’attenzione da parte dell’intero mondo culturale che rappresenta il patrimonio del nostro Paese. A conferma di ciò, sabato 19 gennaio, nella giornata inaugurale di “Matera 2019” vi sarà anche l’omaggio alla città da parte del noto pittore toscano “Vinicio Polidori”, pluripremiato artista pistoiese della “Bottega Annigoniana”, che esporrà il suo disegno 50×45 denominato, appunto “… a Matera”, tra l’altro recentemente insignito del premio “Ponte Vecchio 2018” a Firenze.
L’occasione si è concretizzata grazie alla collaborazione tra Vinicio Polidori e i dirigenti Graziana Ventura e Brunella Persia dell’associazione culturale “Culture in Movimento” che aderisce alla Bill-Matera, Biblioteca della Legalità, organismo nato allo scopo di diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura.
Alla Bill-Matera, tra l’altro, aderiscono gli Istituti Comprensivi “G. Minozzi-N. Festa”, “Fermi”, “F. Torraca”, “G. Pascoli” di Matera, l’Istituto Comprensivo “Palazzo-Salinardi” di Montescaglioso, il Liceo “T. Stigliani” e l’Istituto “E. Duni-C. Levi” di Matera. Vi aderiscono, inoltre le associazioni “Risvolta”, “365 Storie”, “Matera Sport Film Festival”, “Società Filosofica Italiana”, “HermesteAtroLaboratorio”, “Collettivo Donne Matera”, “Associazione Amici della Biblioteca T. Stigliani”, “Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane”, “Comitato di Matera Uisp”, “Onda Libera” e le librerie “Dell’Arco” e “The Sassi boom store”.
La Biblioteca della Legalità è sorta su iniziativa dell’associazione “Women’s Fiction Festival – Matera Letteratura”, e farà la sua prima uscita pubblica proprio in occasione della giornata inaugurativa della Capitale Europea.
Nelle aree assegnate all’Uisp in piazza San Giovanni, infatti, gli aderenti alla “Bill Matera” daranno spazio alle prime attività messe in campo, tutte finalizzate a promuovere e diffondere la cultura della legalità tra le scuole e nella comunità.