Il presidente del Matera Calcio, Rosario Lamberti, ha rassicurato i tifosi che hanno partecipat alla conferenza stampa convocata nel pomeriggio allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno per fare il punto sulla fidejussione, fondamentale per evitare altri 8 punti di penalizzazione e una multa di 350 mila euro. La fidejussione è stata presentata con il supporto di Cattolica Assicurazioni, la stessa scelta dalle altre società che avevano presentato la prima fidejussione con la Finword, Cuneo, Lucchese e Pro Piacenza. Il nuovo Matera potrà quindi scendere in campo domenica 20 gennaio per la seconda giornata di ritorno del campionato di serie C contro la Sicula Leonzio. In porta sarà schierato Luka Dubrovic, croato già convocato nella nazionale under 17. Nel gruppo a disposizione di Imbimbo figurano alcuni atleti del gruppo Plasmati, Evangelista, Grieco, Genovese, Hysaj e il portiere Fortunato, oltre ai nuovi arrivati tra cui Galeotti e De Lucia. La squadra è in fase di allestimento e probabilmente la rosa sarà completata anche dopo la gara contro la Sicula Leonzio, visto che il mercato si chiude a fine gennaio. Nelle prossime ore o al massimo domani sarà diffusa la lista dei tesserati già a disposizione e al lavoro con il tecnico Imbimbo. Rosario Lamberti ha ribadito che la priorità è quella di salvare la società del Matera Calcio, che deve fare i conti con una somma di debiti che si aggira sui 4 milioni e mezzo di euro. Rosario Lamberti non ha gradito anche il post diffuso dall’ex presidente del club Nicola Andrisani pubblicato questa mattina su facebook e che riportiamo integralmente di seguito.
“Post calcistico. Ho ceduto la mia quota di minoranza del 49% del Matera Calcio oltre 3 mesi fa. Il motivo? Non avevo la “forza” economica per poter proseguire, anche perché il resto della maggioranza, il 51%, non aveva investito nemmeno 1 centesimo. Gli unici soldi investiti erano quelli miei. Nessun imprenditore era interessato al progetto men che meno la politica locale. In pratica ero rimasto da solo. Gli unici ad aver creduto erano stati i circa 1500 abbonati. Voglio precisare che, avevo “abbracciato” il progetto, forte di un bilancio (che si è verificato falso), che mi era stato prospettato da chi conduceva la trattativa. La società al momento ha un debito “inaffrontabile”. Inoltre, il mediatore di questa operazione ha “incassato” una cospicua somma di danaro affinché la società fosse venduta. I nuovi acquirenti erano stati informati di tutto nei minimi dettagli. Pertanto, chi cerca (giustamente) la verità, può chiedere direttamente alla persona incaricata di aver condotto la trattativa. Trattativa che, con molta passione, è riuscita a “chiudere”. Da me, non cercate null’altro. Ho rimesso tempo e danari. Grazie”.
Mi aspettavo un comportamento diverso da Andrisani – ha dichiarato Lamberti – queste cose non fanno bene alla società del Matera Calcio, sopratutto in un momento delicato come questo”.
Per completare la squadra come si sta muovendo la società? Lamberti riaccende l’entusiasmo nella tifoseria: “Ho incontrato nei giorni scorsi Lotito, De Laurentiis e Preziosi, presidenti di Lazio, Napoli e Genoa. Sono pronti a cedere qualche giocatore che farà al caso nostro”.
Michele Capolupo
Lamberti in conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
Attenzione a giocare con le parole!!! Si parla di presentazione di “una “bozza di fideiussione” e non di una fideiussione completa! E se la lega dovesse dire di no? Che non sono stati rispettati i tempi? Le altre società hanno presentato tutta la documentazione completa nei tempi previsti….