Sabato 19 gennaio 2019 alle ore 17 presso la libreria Di Giulio in via Dante 61 a Matera è in programma un incontro con l’artista Achille Lauro per un firmacopie del suo romanzo autobiografico “Sono io Amleto”, edizione Rizzoli. L’ingresso è libero previo acquisto del libro nella stessa libreria.
Nel giorno in cui Matera si presenta al mondo come capitale europea della cultura con la grande cerimonia inaugurale, il rapper Achille Lauro la sceglie per presentare la sua autobiografia dal titolo “Sono io Amleto”, una sorta di viaggio “psichedelico, visionario, malinconico e poetico” nel mondo del giovane talento. L’appuntamento è per domani , a partire dalle 17 e 30, nella libreria “Di Giulio” della città dei Sassi, dove l’artista romano racconterà ai suoi fan del suo primo lavoro da scrittore che, nel giorno della sua uscita, lo scorso 15 gennaio, ha subito conquistato il primo posto in classifica nelle sezione libri e musica di Amazon.Forte è il legame che lega il rapper alla Città dei Sassi dove ha lavorato in più occasioni come attore nel film “Applausi “, la pellicola ispirata alla vicenda della studentessa potentina Elisa Claps, e nel cortometraggio “Terrurismo” girati insieme all’amico e produttore Angelo Calculli. Ed è stato proprio Calculli, oltre che amico anche membro del suo management insieme a Friends & Partner (che rappresenta artisti come Laura Pausini, Ligabue, Biagio Antonacci, Emma Marrone, Elisa e moltissimi altri big del panorama musicale italiana) a suggerire a Lauro di inserire Matera nella lista delle città in cui presentare il suo lavoro autobiografico. Calculli ha inoltre prodotto, insieme alla De Marinis e alla Friends & Partner, il docufilm “Achille Lauro No Face 1”, presentato di recente al cinema Adriano della Capitale nel corso di una proiezione privata, e ha curato, collaborando con la Rizzoli, le fasi di ultimazione e pubblicazione del libro del rapper romano. Quella di Matera sarà, per ora, l’ultima uscita pubblica per l’artista che vuole prepararsi al meglio per il Festival di Sanremo . Con il brano “RollsRoyce”, Lauro prenderà parte infatti alla sessantanovesima edizione della kermesse per poi dare avvio al tour “Achille Lauro Live 2019”, che lo porterà ad esibirsi sui palchi dei più famosi club italiani.
Il libro
In questo libro c’è tutto l’immaginario e la vita di Achille Lauro e di altri 23 artisti contemporanei che hanno vissuto e affrontato a loro modo le difficoltà di una quotidianità un po’ più complicata di altre. È la storia di un bambino silenzioso che sogna di uccidere la Bestia per scappare dal Labirinto, infrangendo le convenzioni sociali e diventa un giovane uomo che ce l’ha fatta, trovando nella musica la strada per uscire da un “impero della polvere”: Riuscire, nonostante.
L’artista
Classe 1990, l’artista romano Achille Lauro viene sin da subito elogiato dalla scena rap nazionale con il primo mixtape “Barabba” (2013). Affiancato dal suo team di Beatmaker tra cui Boss Doms, Banf, Frenetik & Orang3, 3D, Dogslife, con il management Roccia Music pubblica “Achille Idol – Immortale” (2014), l’ep“Young Crazy” (2015) e il suo primo album solista “Dio C’è” (2015). Nell’estate del 2016 diventa imprenditore di se stesso fondando con Dj Pitch8 il collettivo No Face e l’11 novembre pubblica “Ragazzi Madre”, presentato in tutta Italia con il Ragazzi Madre Tour. A ottobre 2017 firma per Sony Music e partecipa al programma Pechino Express con il suo produttore Boss Doms. A dicembre 2017 esce il primo singolo per Sony Music “Non sei come me” e il 22 giugno 2018 il disco “Pour l’amor” (prod. Boss Doms). A novembre nasce l’inedita collaborazione Anna Tatangelo ft Achille Lauro e Boss Doms, tramite il provocante riarrangiamento della hit “Ragazza di periferia”. Dopo il successo del suo ultimo album, Lauro calca i palchi di tutta Italia con un tour lungo più di un anno, che lo porta a Roma sul palco del Circo Massimo, per lo storico concerto di Capodanno e lo lancia verso la sua prossima avventura: il Festival di Sanremo 2019.