La cerimonia inaugurale per Matera capitale della cultura 2019 si è conclusa con “Open Future”, una festa si propaga dai Sassi nei vicoli, nelle strade, in cielo e nei locali, con performance di artisti nazionali e internazionali. Si comincia da piazzetta Pascoli, con la gran parata di 2019 musicisti, tra band lucane e di città che hanno in comune il titolo di capitale europea della cultura con Matera: i finlandesi di Turku, capitale europea della cultura nel 2011 e i serbi di Novi Sad, che sarà capitale europea della cultura nel 2021. La parata è guidata da alcuni cavalli luminosi della compagnia Quidams che ha sfilato dalle ore 20,30 attraversando via Ridola, via San Francesco e via del Corso per raggiungere la gremita piazza Vittorio Veneto, il luogo in cui è stato offerto lo spettacolo di musica, danza e acrobazie da parte degli artisti della Trans Express. Uno spettacolo originale in cui gli artisti, a bordo di un “ragno” che consente di effettuare una performance dal vivo di musica e danza, sospesi a trenta metri di altezza. Una scenografia suggestiva impreziosita da luci e fuoco. La festa si è conclusa con il dj set della dj franco-marocchina Deena Abdelwahed, che ha presentato dal vivo le produzioni di musica elettronica inserite nell’album Khoonar. Musica per un target molto giovane ma la movida si era già trasferita in via Ridola.
Con un format made in Italy di musica dance anni Novanta, il Deejay Time con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso, probabilmente il pubblico avrebbe continuato a divertirsi fino all’una di notte. Il Deejay Time è la versione live dello storico programma di Radio Deejay, che continua a riscuotere un grande successo di pubblico in piazze, palasport e spiagge d’Italia. Con il Deejay Time, ne siamo certi, la città di Matera avrebbe concluso in bellezza la giornata memorabile di sabato 19 gennaio. Ma il 2019 per Matera capitale è appena cominciato e quindi il Deejay Time dovrebbe essere uno dei grandi eventi sui quali puntare per regalare una notte magica agli amici della cassettina del nostro territorio.
Michele Capolupo
La fotogallery della gran parata e dei due spettacoli finali in piazza Vittorio Veneto con Trans Express e il dj set della della dj franco-marocchina Deena Abdelwahed (foto www.SassiLive.it)
La fotogallery della gran parata e dei due spettacoli finali in piazza Vittorio Veneto con Trans Express e il dj set della della dj franco-marocchina Deena Abdelwahed (foto Fondazione Matera-Basilicata 2019)