E’ il concerto live delle "Buonemaniere" il nuovo evento in arrivo sabato 28 marzo presso il "Sound Cafè", ex Tiro Mancino, il locale che continua a regalare eventi con musica dal vivo nella città dei Sassi.
Sound Cafè è a Matera in vico XX Settembre (ingresso dall’archetto di Via Lucana). Il concerto è in programma dalle ore 23.
Il concerto delle Buonemaniere è raccomandato da SassiLive!
Riportiamo di seguito una breve biografia della band materana
BUONEMANIERE – Il nuovo Rock-Over
Nasce nell’anno 2004 il progetto della band "Buonemaniere", dall’incontro di quattro giovani forti già delle loro esperienze musicali passate e decisi a dare uno slancio alla loro creatività. Proponendo un Alternative Rock di stampo mediterraneo impastato da molteplici sonorità e tutta la carica di una musica autentica, iniziano un percorso in ascesa delineando una decisa personalità che viene alla ribalta soprattutto durante gli eventi dal vivo, oltre che nelle loro produzioni in studio.
Dopo la registrazione di un promo di due brani in inglese e di un altro demo contenente cinque brani in italiano, segue nel 2006 la registrazione del singolo "Le Manie di Orazio", che sancisce il definitivo sound del gruppo, dal groove inconfondibile, e che porterà all’ultimo Ep promozionale: "Percorsi".
"Percorsi" è il nuovo biglietto da visita di questa band in corsa, forte di una promozione in radio (tra cui il programma promosso dal sito www.mychance.it presente in tutte le radio più importanti d’Italia) riscuotendo critiche positive e dando conferma della competenza musicale espressa.
Se potessimo racchiudere in un’unica parola il suono delle BUONEMANIERE, sicuramente potremmo parlare di "energia". Energia pura che scuote le anime si respira tanto nel loro disco, quanto nello show studiato per i live: oltre la musica e la sua vitalità intrinseca, oltre le intense emozioni che riescono a suscitare in chi li ascolta, un ruolo di assoluto rilievo è affidato alla teatralità, alle ben studiate presentazioni dei brani, alla cura dei suoni che attira l’attenzione del pubblico, e lo trascina nelle atmosfere di un rock sfrenato d’autore. Il coinvolgimento è assicurato anche grazie alle doti del frontman della band, trascinatore d’eccezione e attore protagonista di questa rappresentazione.
Intensa l’attività concertistica, che li ha portati a numerose collaborazioni condividendo il palco con artisti del calibro di Bisca, Zulù, Bandabardò, Simone Cristicchi, dall’Arezzo Wave Basilicata del 2006, che li ha visti conquistare una medaglia d’argento per pochi voti di distacco sulle oltre 30 band selezionate e con un pubblico che li acclamava vincitori, a festival di rilievo nazionale come BluesOn Festival, Terme Live, Smart Festival, Pollino Music Festival, NuArt Festival, Liternum Rock Festival, fino al celebre Giffoni Music Concept 2007 (concorso musicale del rinomato festival del cinema) e al Sotterranea Festival 2008 dal quale ottengono il premio come “Miglior Testo con Valore Letterario”. Attualmente hanno un nuovo bassista, Mirko, e sono impegnati nella composizione di nuovi brani.
Per maggiori informazioni consulta anche il my space della band
www.myspace.com/buonemaniere