L’attore lucano Ulderico Pesce ha presentato in mattinata all’interno del Campus universitario di Matera lo spettacolo teatrale “Il sindaco contadino: Rocco Scotellaro” in cui si narra la vita, l’opera poetica e l’attività politica del sindaco di Tricarico al fianco dei più deboli. Un modo originale per avviare le iscrizioni per frequentare il Laboratorio di teatro organico aperto agli studenti e alla comunità del Materano. Organizzato in sinergia con la Fondazione Matera Capitale 2019, l’Università di Basilicata e il Centro Mediterraneo delle Arti, lo spettacolo “Il sindaco contadino: Rocco Scotellaro” rappresenta un momento di riflessione sulle radici culturali della Basilicata arcaica, e il laboratorio vuole essere un’opportunità formativa, nel codice teatrale contemporaneo, per tanti giovani che vogliono avvicinarsi a questa disciplina.
Al termine dello spettacolo di Pesce si è svolto una seminario sulla valenza didattica del teatro, con la partecipazione dell’attore lucano e l’introduzione della Rettrice dell’Unibas, Aurelia Sole, che ha spiegato le linee guida del laboratorio teatrale.
Il ciclo di incontri dell’attore e regista lucano Ulderico Pesce con gli studenti dell’Unibas proseguirà con altri appuntamenti all’interno del Campus universitario di Matera che si svolgeranno durante il corso dell’anno accademico e che si concluderanno con un ulteriore evento-spettacolo, previsto per maggio 2019 e aperto a tutta la cittadinanza.
Il laboratorio teatrale Unibas si inquadra nella programmazione di iniziative previste per Matera 2019.
Ulderico Pesce, che dirige il Centro Mediterraneo delle Arti, unica compagnia teatrale lucana ad avere il prestigioso riconoscimento del Ministero della Cultura, ha spiegato in particolare in cosa consiste il teatro organico e quali sono gli obiettivi del laboratorio.
Michele Capolupo
Le foto dello spettacolo teatrale e della presentazione del laboratorio (foto www.SassiLive.it)