Bawer stabilizza 8 lavoratori, Nidil Cgil: “Il buon esempio di un’azienda metalmeccanica sul territorio di Matera”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Si è chiusa in questi giorni con la Bawer SpA con la firma sul contratto tra azienda e lavoratore, il percorso delle stabilizzazioni del personale precario: a fronte di 15 contratti in scadenza, più del 50% di essi – ossia 8 dipendenti – sono stati assunti dall’azienda con contratto a tempo indeterminato, mentre per altri 5 è stato rinnovato ulteriormente il contratto a tempo determinato.
La sigla dei contratti che è andato oltre il decreto dignità è un momento straordinario, che perseguiamo con costanza, determinazione e volontà.
Come NIDIL abbiamo fiducia in questa azienda metalmeccanica tutta materana quale la Bawer che sa riconoscersi nelle persone. Le aziende non si fanno con atti ma attraverso la condivisione delle storie.
La sigla dei contratti di stabilizzazione quindi porta a conclusione un iter che l’Azienda Bawer SpA ha seguito a partire dai mesi precedenti dopo aver attivato il censimento interno per il monitoraggio dei lavoratori precari in possesso dei requisiti per la stabilizzazione. Un percorso che, secondo il crono-programma adottato dalla Bawer SpA ha poi portato all’approvazione del piano di stabilizzazione.
Il NIDIL CGIL di Matera proseguirà la sua azione di stimolo verso il sistema datoriale e imprenditoriale per meglio tutelare i lavoratori precari e somministrati cogliendo a pieno l’esperienza positiva della società Bawer di Matera.