Sabato 26 gennaio 2019 alle ore 16:30 nel salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Matera sarà presentato il volume “Matera 626/627 2 Luglio”. L’opera editoriale si compone da una prima parte descrittiva, con testi critici ed esplicativi in lingua italiana e in lingua inglese mentre la seconda è il racconto fotografico interamente a colori.
I testi sono di:
Antonello Di Gennaro, Editorial and Corporate Photography
Maurizio Rebuzzini, Editore/Direttore FOTOgraphia – Docente di Storia della Fotografia Consulente Museo Alinari
Pio Tarantini, Docente e critico di fotografia
Francesco Faeta, Professore ordinario, Antropologia culturale, Università di Messina
Pasquale Doria Giornalista
Marisa Contu, Iconografa
Antonio Giuseppe Caiazzo, Vescovo di Matera
Tutti nella vita abbiamo assaporato il piacere unico di stringere tra le mani un libro, in solitudine o in compagnia. Antonello Di Gennaro rende omaggio all’atto della lettura, considerando in un unico reportage una selezione di fotografie che ha per protagonisti i lettori, studiosi e appassionati delle tradizioni popolari del sud Italia. Un racconto fatto di immagini che colgono un duplice aspetto: da un lato, il racconto della struttura degli avvenimenti e dall’altra un indagine antropologica sulla religiosità popolare.
Caratteristiche del libro: formato chiuso 30×30 cm, stampa a 4 colori offset, copertina plastificata, sovra copertina con ante interne. Totale pag 186. Edito dal FIOF Fondo Internazionale per la Fotografia e la comunicazione visiva. L’intero ciclo di produzione del Volume è stato realizzato con maestranze del territorio Materano.