Nomina consigliere di opposizione nel Comitato di indirizzo Fondazione Matera 2019, precisazioni del sindaco De Ruggieri.
“Il polverone sollevato da un gruppo di rappresentanti della minoranza in ordine alla nomina di un consigliere di opposizione nel Consiglio di indirizzo della Fondazione Matera-Basilicata 2019 merita una puntualizzazione.
Al Sindaco è pervenuta la designazione di tre candidati: Daniele Fragasso (Matera Si Muove), Eustachio Di Lena (Forza Matera) e Carmine Alba (Leu).
Tale scenario rivela che: 1) i gruppi di opposizione non sono riusciti, come sarebbe stato auspicabile a designare un unico candidato trasferendo, nei fatti, al Sindaco l’onere della scelta; 2) dovendo individuare un consigliere tra una rosa di candidati, il Sindaco ha optato una figura che potesse essere portatrice di pace e non di guerra all’interno della Fondazione, perché la città ha bisogno, in questo momento, di uomini positivi e propositivi pur nella diversità di opinioni, e non di uomini di rottura”.
Controreplica dei consiglieri Buccico e Fragasso di Matera Si Muove al Sindaco De Ruggieri e replica al consigliere Di Lena.
Preferiamo essere etichettati come negativi se per positivi si intende essere accondiscendenti e yesman del Partito Democratico. Tra l’altro Matera si Muove vuole ricordare al sindaco i tempi in cui lui stesso ci forniva documenti della fondazione tramite i quali richiedere pubblicamente spiegazioni o attaccare il Direttore Verri. Noi abbiamo sempre svolto la nostra funzione con coerenza entrando nel merito delle vicende, ci dispiace che il Sindaco lo faccia a seconda di come tira il vento.
Mettere poi a paragone una candidatura sostenuta da 8 consiglieri, con 2 autocandidature sostenute da nessuno significa prendere in giro l’intelligenza nostra e di tutti i Materani.
Al consigliere Di Lena non sappiamo davvero cosa rispondere perché ha avuto una condotta alquanto strana nel sottoscrivere prima una candidatura salvo poi proporre se stesso prendendo le distanze dalla compattezza della minoranza.
Contento lui, contenti tutti.