Francesca Messina, Responsabile Dipartimento Integrazione e Immigrazione Fratelli d’Italia Basilicata: “15 immigrati dal Lazio in Basilicata: non siamo il deposito dei problemi degli altri”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Abbiamo appreso dagli organi di stampa che 15 immigrati provenienti dal centro di Castelnuovo di Porto, in Lazio, sgomberato a seguito delle nuove norme volute dalla Lega di Salvini, sono stati mandati in Basilicata.
Non ne comprendiamo i motivi, e soprattutto non riusciamo a capire perché, per questo governo, 15 immigrati rappresentano un problema in Lazio, mentre in Basilicata (con i problemi che abbiamo) non dovrebbero esserlo. Il Ministro Salvini aveva promesso di spezzare il business dell'”accoglienza”, mentre la realtà è che questa “pappatoia” si sposta dal Lazio alla nostra regione, dove andrà ad ingrassare il ben noto sistema clientelare legato a Marcello Pittella e al PD.
Tutto ciò, alla vigilia di importantissime elezioni regionali, durante le quali, per colpa di questa scelta priva di senso, le cooperative vicini al PD faranno girare altro denaro e lavoro (lavoro finto, perché quello vero è un’altra cosa).
Auspichiamo che i dirigenti locali della Lega, e in particolare il segretario regionale Cappiello e il senatore Pepe, che vantano vicinanza con i massimi vertici del loro partito, sappiano chiarire la questione e provocare il necessario cambio di marcia dell’esecutivo. La Lucania ha bisogno di lavoro, infrastrutture e legalità, non siamo il deposito dei problemi degli altri.