Lo storico materano Gianni Maragno ha ricevuto dall’Ambasciatore nel Mondo di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e Presidente della Delegazione CONI USA, Mico Delianova Licastro una nota in cui dichiara che “New York è con Matera Capitale Europea della Cultura 2019”. Questa iniziativa arriva anche grazie all’impegno di Francesco Sanseverino, già sindaco di Grassano, che con notevole spirito di iniziativa ha saputo instaurare e mantenere relazioni personali e istituzionali con la città di New York, consentendo l’attuazione di programmi e manifestazioni incentrate sul ruolo e le peculiarità paesaggistiche e culturali di Matera e del suo territorio.
Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Il Comitato per il Retaggio e la Cultura Italiana di New York, Inc. (IHCC-NY, Inc.) ha annunciato che nella riunione del consiglio direttivo i suoi membri hanno votato con entusiasmo ”Matera, Capitale Europea della Cultura 2019” come tema per le celebrazioni della cultura Italiana del Mese di Ottobre 2019, tema proposto dal suo Consigliere Cav. Uff. Mico Delianova Licastro nominato Ambasciatore nel Mondo di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 dall’On. Salvatore Adduce, presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, e che fara’ da tramite con la Fondazione.
Questa decisione coincide con l’inaugurazione delle celebrazioni a Matera che iniziano il 19 Gennaio con la partecipazione del presidente della repubblica Italiana Sergio Mattarella. In questa occasione, il presidente di IHCC-NY, Joseph Sciame, e l’intero
Consiglio di amministrazione si sono congratulati con “la leadership della città di Matera e dei suoi cittadini per il patrimonio e l’importanza storica che è stata conservata nelle sue case, chiese rupestri, alberghi, musei, ristoranti, laboratori d’arte e artigianali. E’ una
occasione per celebrare il passato, il presente e il futuro di Matera come simbolo del processo creativo e del rapporto tra uomo e ambiente.”
Il Consiglio di amministrazione di IHCC-NY è composto da un gruppo volontario di leader della comunità italiana e italiana americana, fondato nel 1976, con la missione di presentare, promuovere e preservare la cultura italiana e italo-americana nell’area TriState. Il tema è ripreso da altri stati nella loro programmazione annuale. Durante l’anno, e in particolare durante il mese di ottobre dedicato al retaggio e alla cultura italiana, l’IHCC-NY ospiterà, coordinerà o pubblicherà presentazioni tematiche, simposi, seminari, un concorso di saggistica, proclami e omaggi a Matera e ai suoi cittadini in Basilicata e nei Stati Uniti. Alcuni consiglieri dell’associazione hanno collegamenti diretti con Matera tramite parenti o amici che vivono nella città. Inoltre, ci sarà un riconoscimento speciale, l’onore più alto conferito dall’IHCC-NY, il premio da Vinci. I materiali educativi prodotti dal Comitato, compresi posters, segnalibri e opuscoli con contenuti collegati al tema ufficiale, saranno distribuiti gratuitamente a istituzioni educative, culturali e pubbliche, garantendo l’educazione del pubblico sul valore della cultura italiana e italoamericana, e, per tutto il 2019, sui contributi di Matera attraverso la sua storia e cultura.
L’IHCC-NY, Inc. ha anche espresso congratulazioni alla Commissione Europea per la sua selezione di Matera e i migliori auguri alla cittadina di Plovdiv, in Bulgaria, designata con lo stesso onore per il 2019.
Nella foto Mico Delianova Licastro con la squadra Grassano-New York che ha disputato l’edizione 2017 del Minibasket in piazza