Domenica 3 febbraio 2019 alle ore 18.30 presso il Tempio Battista di via Gravina s.n. a Matera la Chiesa Battista organizza un evento in ricordo delle vittime della Shoah. Il ricordo delle vittime della Shoah è un importante segno di civiltà al quale tutte le generazioni sono chiamate ad aderire, al fine di mantenere vivo il ricordo di un’epoca in cui la disumanità riuscì a vincere sopra ogni altro sentimento. Ricordare può evitare il riproporsi di tali tragedie.
La Chiesa Battista di Matera non vuole e non può dimenticare; per questo, lo scorso mese di settembre ha voluto condurre i propri giovani a visitare i campi di concentramento di Auschwitz – Birkenau, luoghi dello sterminio nazista.
Attraverso la conferenza del 3 febbraio si vuole condividere l’esperienza fatta dai giovani, e fare tesoro del racconto di Susanne Ruth Raweh, sopravvissuta ai campi di concentramento. Sarà presente anche Ottavio Di Grazia, esperto di Ebraismo, docente presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Convinti che anche questo evento si coniughi in sintonia con quanto Matera celebra nell’anno in cui è chiamata a testimoniare in Europa la Cultura.
Per la Giornata della Memoria sono in programma altri due eventi.
Sabato 2 febbraio 2019 alle ore 10.30 presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo E. Fermi di Matera si terrà una conferenza per giovani e famiglie alla quale prenderanno parte, oltre ai due esperti summenzionati, anche la Dirigente Scolastica Isabella Abbatino e la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Basilicata (Uff. IV Ambito di Matera), Rosaria Cancelliere.
Sabato 2 febbraio ore 18.30 presso l’auditorium del Castello del Malconsiglio di Miglionico si terrà la presentazione del libro “Una
storia sbagliata. Un secolo di bugie e di mezze verità” di Ottavio Di Grazia. Sarà presente l’autore.