“Una iniziativa che sostiene i siti e i monumenti locali e sviluppa la cultura per i beni storici e artistici del nostro territorio”. Così il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha salutato la sedicesima edizione della Giornata Fai di primavera, che si svolgerà il 28 e 29 marzo prossimi e che l’Amministrazione Comunale anche quest’anno ha voluto sostenere, attraverso la concessione del patrocinio e della collaborazione alla realizzazione dell’evento. “Questa Amministrazione – aggiunge il Sindaco – da sempre si prefigge lo scopo di promuovere ogni iniziativa che favorisca la partecipazione dei cittadini alla vita sociale e alla conoscenza dei monumenti e della bellezza della nostra città. Ed in tal senso, il “Percorso delle Mura” previsto per questa edizione, con la visita del Castello Tramontano, rappresenta una occasione unica per riscoprire un monumento di grande interesse e rilevanza che non è mai stato facile da visitare.
Un ringraziamento va pertanto rivolto alla delegazione Fai di Matera per l’allestimento di un programma di assoluto richiamo e che coinvolgerà turisti e cittadini materani in un fine settimana che auspichiamo possa avere il conforto del bel tempo”.
UNA OCCASIONE SPLENDIDA ED UNICA PER AMMINARARE UN MONUMENTO RILEVANTE DELLA CITTA’ CHE PURTROPPO FINORA E’ RIMASTO CHIUSO. SPERO CHE SI AVVICINI IL MOMENTO DELLA SUA DEFINITIVA APERTURA TURISTICA. SARA’ UN’ELEMENTO D’ATTRATTIVA IN PIù OLTRE AI TANTI DI CUI DISPONE LA SPLENDIDA MATERA.
VERGOGNA!VERGOGNA!Matera ancora una volta ha fatto una figuraccia clamorosa! Altro che Fondo Ambientale Italiano, sono Fondi Agli Imbecilli! Fondi dei contribuenti!!Solo i pochi fortunati sapevano che l’ingresso al Castello era su prenotazione e si lasciava un contributo di pochi euro. Alla stragrande maggioranza delle persone è stato vietato l’ingresso e sono rimasti fuori a crepare di freddo. Una pagliacciata, alla materana maniera insomma. Mi dispiace per i tanti turisti rimasti delusi ed indignati chiedendosi che fine abbia fatto la famosa accoglienza dei meridionali.
Hai perfettamente ragione. Mi aspettavo anch’io maggiore accoglienza e pubblicità all’evento. Visto che non capita quasi mai che aprano il castello Tramontano almeno dovevano dirlo al tg3 che bisognava prenotare per visitare. Sul manifesto c’è scritto ma non è molto diffuso nella città, perchè neanch’io l’ho notato. C’è scritto sicuramente sul sito del Fai ma non si può pretendere che tutti abbiano avuto la possibilità di andare su internet ed annotare i numeri per prenotare. E’ vergognoso che molti siano stati respinti per una campagna informativa deficitaria. Io c’ero solo perchè nel serivizio di protezione civile di Legambiente. Mi dispiace davvero per questa figuraccia. Lo farò sicuramente presente alla riunione di domani. Il bene pubblico è stato trattato come privato: va bene gli spazi stetti e le esigenze della sicurezza ma potevano organizzarsi meglio
patriot sai qual è il paradosso?che il castello era piu vissuto quando era chiuso.si entrava abusivamente e ci trattavano le comitive.ora che invece devono recuperarlo e lo aprono al pubblico paradossalmente diventa non visitabile,e noi facciamo cattiva figura agli occhi dei turisti.noi materani lo sappiamo in che città viviamo,ma mi dispiace che dobbiamo ogni volta dar prova d tale incapacità anke ai turisti che si lamentano.sono curioso d sapere come commenterrano questo evento i media.sono sicuro ke nn si farà cenno alla rabbia dei tanti “visitatori non visitatori”
Purtroppo è così. Io non ho avuto la possibilità di entrarci quando era chiuso, ma molti lo facevano tranquillamente ed era più accessibile allora, con un po di attenzione, visto che mancava il pavimento in molte zone sentendo i racconti di chi ci è entrato. I media in genere riportano solo ciò che vogliono e depone a favore dell’evento, nascondendo le carenze disorganizzative. La stessa scelta di affidare il servizio guida agli alunni della ragioneria loperfido è stata una sperimentazione un po’ azzardata che ha permesso loro di risparmiare a discapito dell’efficienza. Solo recandosi già dalle 9 ci si poteva imbarcare nella visita, confondendosi con i visitatori. Ma quello è un bene che è chiuso da troppo tempo ai turisti e questo è INACCETTABILE, visto che ci lavorano da tantissimi anni!
SOno stato ieri al castello senza aver prenotato, mi hanno detto che avrei dovuto attendere un po’ ma poi sono entrato, quindi non e’ proprio come avete scritto voi, o al massimo posso testimoniare che c’era chi senza prenotazione entrava, quindi nessuno scandalo secondo me,
Tutto qui
e allora vallo a dire a tutti quelli che non sono entrati e se ne sono andati esclamando vergogna. sarai stato uno dei fortunati.sicuramente perchè al gruppo dei 20 prenotati ogni mezz’ora mancava qualche elemento.che tu sei riuscito ad entrare è un altro conto,la situazione nn cambia,e i fatti dicono che tanta gente è venuta a prendere freddo,gli è stato negato l accesso e sono andati via indignati.e tra d loro tanti turisti.tu sei riuscito a passare?buon per te.ma ho l impressione che solo xk ti sia andata bene allora nn è scandalo.guardi a te e nn a quello che è successo all’altra maggioranza.e chissà xk nn hanno esultato davanti ai media.a k ora6entrato?