Calcio a 5, serie B, girone F, 14^ giornata
Borussia Policoro – Team Real Matera 3-1 (p.t. 1-1)
Borussia Policoro : Boschiggia, Morano, Grandinetti, Melidoro, De Mello, Fracasso, Favetti, Machado, Chalò, Corbino, Strapazzon, Nucera. All. Suriano
Team Real Matera : Laviola, Vivilecchia, Lorusso, Lecci, Orlando, Cuviello, Paulinho, Barbosa, A. Gammariello, Panarella, N. Gammariello, Dibenedetto. All. Andrisani
Arbitri: De Candia di Molfetta e Tafuro di Brindisi
Cronometrista:Paolicelli di Bernalda
Reti: 10’32” pt Barbosa (M, rig.), 12’12” pt Corbino (P), 4’01” st Chalò (P), 13’13” st Favetti (P).
Espulso per doppia ammonizione N. Gammariello al 19’51” st. Ammoniti Machado e Corbino del Policoro, Panarella e N. Gammariello del Matera.
Spettatori 400 circa.
Policoro – Derby aamaro per la nostra Bng Ecobas Matera C5, che alla ripresa del campionato non riesce a superare il lanciato Borussia Policoro. Pesante, nell’economia del gioco della squadra di Damiano Andrisani, l’assenza del capitano Nico Latorre, fermato da un problema fisico poche ore prima della gara. Dall’altra parte invece, in campo anche il nuovo acqusito Chalò, al termine dell’incontro il vero ago della bilancia.
Una gara comunque sentita e attesa sia dal pubblico di casa che dai giocatori in campo, che non hanno mai tirato indietro la gamba ed hanno dato il tutto per tutto pur di superare i rispettivi “cugini” nel primo derby del girone di ritorno. Una gara che ha vissuto, proprio perchè sentita dai calcettisti, di accelerazioni e momenti di stanca, quasi a sottolineare che, la prima gara dopo la sosta in campionato, è sempre particolare e si fa sentire sulle gambe. Inizio, dunque, in sordina per le due formazioni, che attendono l’avversario e cercano di non farsi superare. Insomma, prima difendere e poi attaccare da entrambe le parti, anche se il possesso palla premia, almeno rispetto alla mole di gioco, il Policoro. Le prime schermaglie si registrano dopo i primi nove minuti. Al 9’05” Chalò su punizione scalda i guantoni di Dibenedetto, mentre al 9’40” risponde Paulinho con un’azione personale e la palla che, sul tiro, termina di poco a lato. Al 10’32” uno scambio corto tra Barbosa e Paulinho vede quest’ultimo atterrato in area di rigore da Favetti. Il direttore di gara non ha dubbi, è penalty. Dal dischetto si presenta Barbosa che non sbaglia e fa secco Boschiggia per il vantaggio biancazzurro.
La formazione di Suriano sembra risentire del contraccolpo psicologico, ma è un regalo della difesa biancazzurra a rimettere in parità l’incontro. In fase di ripartenza il lancio corto effettuato da un calcettista biancazzurro trova il petto di Machado, che addomestica e serve sulla sinistra Corbino, che controlla e spedisce in rete con un perfetto rasoterra. La gara si accende ulteriormente, al 15′ Dibenedetto respinge con i piedi un tentativo sul primo palo di Strapazzon, mentre al 18’25” Boschiggia esce a valanga e libera su N. Gammariello, lanciato a rete da Barbosa. Al 19’42” l’ultima azione è di Machado, che costringe nuovamente Dibenedetto all’intervento con i piedi.
La ripresa vede la partenza sprint dei padroni di casa. Al 1’10” Dibenedetto prima respinge il tentativo di Strapazzon, poi neutralizza il tap in tentato da Chalò. Al 2’45” ancora il giovane estremo difensore materano è costretto arispedire al mittente un tentativo pericoloso. Machado dalla sinistra lascia partire un tiro improvviso che, deviato, finisce sul palo e torna sul terreno di gioco. Al 4’01”, però, neppure Dibenedetto può opporsi a Chalò, che si incunea tra due avversari servito da uno schema su calcio d’angolo e con un tocco sotto spedisce in rete dopo l’iniziale, difficoltoso controllo. Ancora Chalò protagonista al 7’58”, quando un errore in impostazione vede il brasiliano partire verso l’uno contro uno con Dibenedetto, che nell’occasione è strepitoso e gli si oppone da campione. Poi, al 13’13” con la formazione di Damiano Andrisani sbilanciata, un’azione veloce permette a Chalò di offrire un assist perfetto a Favetti, che deve solamente piazzare il piattone sinistro per metterla alle spalle dell’estremo difensore biancazzurro. A pochi secondi dalla fine, da segnalare, l’esagerata espulsione (per doppio giallo) nei confronti di N. Gammariello che aveva leggermente allontanato il pallone dal punto di battuta. Decisione opinabile e evitabile del direttore di gara.