Per scrivere di fantascienza bisogna partire dalla realtà. E’ uno dei “trucchi del mestiere” svelati questa sera a Matera dall’autore Donato Altomare durante la presentazione del suo ultimo libro “Altri mondi altre storie” per l’aperitivo fantastico di Altrimedia Edizioni Fantastico” nello studio Arti Visive di Matera.
Il giornalista Filippo Radogna ha dialogato con l’autore mentre gli attori Tommaso Ferrandina del Gruppo teatrale “Tutto Esaurito” e Carla Latorre dell’Associazione Gutta hanno letto alcune pagine del libro.
Al termine dell’incontro è stato offerto un aperitivo a base di prodotti tipici pugliesi e lucani.
Altomare, uno dei migliori autori del fantastico, è un ingegnere di Molfetta con la passione per le storie di fantascienza e fantastico. Numerosi i racconti pubblicati e tantissimi premi conquistati. “Per quanto mi riguarda il mio lavoro ho un obiettivo: scrivere in modo tale che il lettore possa vedere quello che sta leggendo. In questa nuova pubblicazione ci sono 19 racconti suddivisi in 4 sezioni. Se in passato gli eroi sono stati sempre degli uomini mentre la donna era sempre una bella ragazza da salvare, io ho pensato a qualcosa di nuovo, a quattro eroine che diventano protagoniste dei miei racconti di fantascienza. Il segreto per scrivere un libro che possa competere con i grandi autori internazionali? “Studiare la materia che si sceglie di raccontare. Se devi raccontare di scherma devi conoscere tutti i colpi, se devi raccontare di surf devi conoscere lo sport in maniera approfondita. Solo così puoi essere credibile di fronte ai tuoi lettori. Dispiace che in Italia siamo ancora molto esterofili. Un libro scritto da un autore straniero vende molto di più di uno scritto da un italiano eppure noi non abbiamo nulla da invidiare agli autori americani, tedeschi, francesi e inglesi”.
Fin dal primo racconto di “Altri mondi altre storie”, “Dolcissima Roberta”, il lettore viene immerso in un’atmosfera rarefatta e sospesa, in bilico tra il mondo reale di Donato e gli “altri mondi” abitati dalla protagonista Roberta. Il loro sarà un incontro-scontro dai risvolti inaspettati che segnerà per sempre la vita dell’uomo. L’antologia di Altomare è un crescendo di rivelazioni e colpi di scena. Il suo modo di intendere il fantastico è molto concreto, più vicino a noi di quanto si possa immaginare.
Passionale, sensuale, sorprendente. Ma anche calcolatrice, problematica, vendicativa. La fantascienza non è mai stata così reale: nei racconti di questa antologia diventa parte integrante della nostra vita perché si insinua leggera, delicata, per poi stravolgerla. L’autore riesce a intrecciare, con risultati incredibili, realtà e fantasia, fantascienza e fantastico: è tutto così normale, nelle situazioni descritte da Altomare quando all’improvviso tutto cambia. E fino all’ultima pagina di ogni racconto continuerà a cambiare sorprendendo il lettore. “Altri mondi altre storie” racchiude racconti così coinvolgenti da catturare anche chi si avvicina per la prima volta al genere.
“Due anni fa Altrimedia Edizioni ha creato la collana “Fantastica”, curata proprio da Donato Altomare e da Loredana Pietrafesa, per colmare un vuoto che cominciava a diventare ingombrante. Il fantastico – evidenziano i responsabili della Altrimedia Edizioni – , nelle sue numerose declinazioni della fantascienza, dell’horror, dello sci-fi…, ci affascinava come curiosi di letteratura e nello stesso tempo ci richiamava alla necessità di aprirci a un “genere” che appassiona davvero numerosissimi italiane e italiani. Un ambiente molto stimolante che non poteva non essere oggetto delle nostre sperimentazioni e ricerche.”
Donato Altomare nasce nel 1951 a Molfetta, dove risiede. È laureato in Ingegneria Civile ed esercita la libera professione. Sposato con Loredana Pietrafesa, ha tre figli. Narratore, saggista, poeta, ha vinto il premio della critica “Ernesto Vegetti” per il Romanzo ‘Sinfonia per l’Imperatore’, due volte il Premio Urania di Mondadori e otto volte il Premio Italia. Insieme a Loredana Pietrafesa ha curato, per Altrimedia, l’antologia “Rosa sangue”. Dal 2013 è presidente della “WOrld SF Italia”, l’associazione italiana degli operatori della fantascienza e del fantastico.
La fotogallery della presentazione del libro di Donato Altomare (foto www.SassiLive.it)