Il nuovo acquisto Iannilli fa subito sentire tutto il suo peso sotto le plance e l’Olimpia Basket Matera conquista sul campo del Valmontone la quattordicesima vittoria stagionale, la quinta in trasferta, utile per consolidare il secondo posto in classifica. Matera chiude il primo quarto con 4 punti di vantaggio e poi piazza un colpo tremendo nella seconda frazione (9-29), che consente alla squadra biancoazzurra di andare al riposo con 24 punti di vantaggio. Terza frazione favorevole agli ospiti ma l’Olimpia riesce comunque a chiudere a +11 e poi gestisce con tranquillità l’ultimo periodo, chiudendo sul 66-77. Di seguito tabellino e commento del match.
Basket, serie B, 14^ giornata, 18^ giornata
Valmontone-Olimpia Basket Matera 66-77
parziali del match: 20-24, 29-53, 54-65
Valmonontone: Misolic ne, Arnaut ne, Incitti, Livelli, Pedà 2, Ugolini 7, Pichi 11, Ruiu 7, Scodavolpe 14, Bisconti 25.
Olimpia Basket Matera: Cena, Battaglia 12, Buono 9, Iannilli 4, Del Testa 7, Merletto 14, De Leone 9, Datuowei 5, Sereni 6 Mancini ne. Coach Origlio.
Tiri da due: Valmontone 19/37, Olimpia Basket Matera 23/34
Tiri da tre: Valmontone 3/20, Olimpia Basket Matera 7/28
Tiri liberi: Valmontone 19/23, Olimpia Basket Matera 10/13
Usciti per 5 falli Merletto nell’Olimpia Basket Matera
L’Olimpia Basket Matera riprende a vincere anche in trasferta e consolida il suo secondo posto in classifica nel Girone D delle Serie B “Old Wild West”: nella serata di sabato, 26 gennaio 2019, si è disputato l’anticipo della terza giornata di ritorno – diciottesima della regular season – tra Virtus Valmontone e la squadra materana. La partita si è conclusa con il punteggio di 66 a 77.
La formazione di casa ha tentato un approccio aggressivo all’inizio del primo quarto, guadagnando un vantaggio massimo di sei punti sul 13 a 7; ma il gap è stato prontamente recuperato dall’Olimpia, che non avrebbe più abbandonato il predominio dell’incontro fino alla fine. Infatti i materani hanno chiuso già il primo quarto con il punteggio di 20-24, dilagando poi nel secondo con un secco 9-29. Nel terzo periodo, Valmontone creava i presupposti per una rimonta (25-12), ma era infine la squadra ospite a controllare la partita nella quarta frazione (12-12) ed aggiudicarsi il match, senza ulteriori sofferenze.
Ecco il racconto della partita, da parte del coach Olimpia, Agostino Origlio: “Il primo quarto è stato caratterizzato da un reciproco studio a distanza per sfruttare i vantaggi che poi abbiamo messo a frutto nel secondo quarto, in cui abbiamo decisamente dominato la partita con il controllo pressoché totale del gioco. Sembrava che all’intervallo lungo, il match avesse preso una piega definitivamente favorevole, ma poi qualche distrazione da parte nostra, insieme alle conseguenze infelici di un arbitraggio che non ci ha tutelato rispetto ai numerosi contatti fallosi subiti, ci hanno riportato prepotentemente a dover lottare per mantenere il comando fino al termine”.
Continua l’allenatore: “Oggettivamente il risultato finale non è mai stato in discussione (nel momento peggiore abbiamo comunque mantenuto un margine minimo di nove punti) e in più i ragazzi si sono impegnati egregiamente, su un campo difficile, per riprendere l’ordine delle cose e portare i due punti a casa. Sono comunque contento della prestazione, le nuove configurazioni dettate dall’innesto di Andrea Iannilli hanno dimostrato di funzionare anche se, com’è ovvio, ci sarà bisogno ancora di molto lavoro per facilitarne la totale integrazione”.
Tra i giocatori dell’Olimpia che hanno concluso l’incontro in doppia cifra, figurano Daniele Merletto (14 punti), Enzo Cena e Pasquale Battaglia (12). Bisconi (25), Scodavolpe (14) e Pichi (11), invece, sono stati i migliori realizzatori di Valmontone.
A seguito di questa vittoria, la compagine della città dei Sassi resta salda al secondo posto in classifica con 28 punti in 18 gare, due punti sotto la capolista Caserta: quest’ultima, domenica pomeriggio, affronterà Palestrina, che attualmente occupa la terza posizione con 26 punti insieme a Salerno, impegnata a sua volta con Palermo in casa. Ancora domenica, avranno luogo le partite tra Napoli e IUL Roma, e tra Reggio Calabria e Battipaglia, mentre nell’anticipo di sabato si sono giocati gli incontri tra Capo d’Orlando e HSC Roma (76-84), Luiss Roma e Pozzuoli (80-68), Catania e Scauri (96 a 103).