Nella mattinata di venerdì 25 gennaio, a causa delle avverse condizioni meteo che hanno colpito per tre giorni consecutivi il Comune di Pomarico una frana ha cancellato una parte della strada di Corso Vittorio Emanuele, nel centro storico di Pomarico, per oltre 300 metri. I danni sono ingenti ad abitazioni, attività commerciali e terreni.
Di seguito l’iniziativa annunciata dal sindaco di Pomarico, Michele Mancini, per sostenere i cittadini costretti ad abbandonare le case adiacenti la frana, a seguito dell’ordinanza disposta dall’Amministrazione Comunale di Matera su richiesta dei Vigili del Fuoco.
Questi sono giorni di ansie, di incredulità, di dolore, di paure, di riflessioni.
Cerchiamo di dare ogni tipo di supporto solidale a tutte le famiglie che stanno “subendo” disagi e sfratti.
Il Comune oltre alla collaborazione al fine della individuazione di abitazioni atte ad essere adibite a dimora per gli sfollati, si accollerà direttamente il pagamento delle spese relative ai canoni di affitto. Ringrazio gente come Donato Cirella per aver messo a disposizione la propria attività di lavanderia e tutti i cittadini che silenziosamente cercano di alleviare il dolore di queste famiglie coinvolte in questa tragedia. Ringrazio pubblicamente il comitato per la difesa e valorizzazione del centro storico di Pomarico, in questi momenti più che mai è importante essere vicini al Sindaco e all’amministrazione, bisogna fare fronte comune perché l’obbiettivo è comune! Tuteliamo il nostro territorio. Tuteliamo la nostra Pomarico. Nelle prossime ore (appena avrò acquisito i primi dati) vi aggiornerò sulle questioni “tecniche”.