Venerdì 1 febbraio 2019 alle ore 20.45 presso il Piccolo Teatro Laboratorio delle Arti e delle Figure in via Tommaso Tasso 30 a Matera è in programma lo spettacolo “I primi 100 anni di Edith Piaf” del Teatro Potlach. Si tratta del primo appuntamento di “Performing Time”, un ciclo di incontri dedicato alle Arti Performative contemporanee, come il teatro, la musica, la danza e il circo.
Il Teatro Potlach p una delle più importanti e longeve compagnie di teatro contemporaneo italiano e Andrea Cosentino, considerato tra i più importanti attori/autori del panorama teatrale italiano, premio speciale Ubu 2018.
“I primi 100 anni di Edith Piaf” è uno spettacolo con Natalie Mentha e regia di Pino Di Buduo: un viaggio musicale nella Francia degli anni 30-50 attraverso le canzoni di Edith Piaf. Storie di vite nell’ambiente della malavita francese, storie di donne innamorate, storie di passioni, di sogni e ricordi di vite perdute.
Sabato 2 e domenica 3 febbraio 2019 dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 13,00 alle 16,00 al Teatro Pat in via Tommaso Tasso 30 a Matera Natalie Mentha terrà il workshop “La voce del corpo”, un seminario sulle tecniche vocali e corporee dell’attore, che nasce dalla vasta esperienza che il Teatro Potlach ha acquisito lavorando sia negli spazi aperti che negli spazi al chiuso durante i suoi numerosi viaggi per il mondo. Si tratta di un lavoro misto tra la scoperta della propria voce e l’integrazione di questa voce in atmosfere vocali corali per scoprirne poi la relazione con lo spazio che la circonda.
Andrea Cosentino porterà in scena “Telemomò” nelle giornate di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 Febbraio dalle ore 20,45. Telemomò è uno spettacolo-format che rappresenta il definitivo rovesciamento della televisione, che da piazza virtuale che invade e colonizza il telespettatore ridotto a individuo passivo e impossibilitato ad interagire, ritorna al centro di una piazza vera, fruita da un’assemblea reale per quanto casuale, o meglio reale in quanto casuale, reinventandosi ludicamente una propria dimensione pubblica e politica.
Sabato 9 e domenica 10 Febbraio, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00, Andrea Cosentino realizzerà il workshop “Il teatro senza metodo: la maschera e il clown”, con l’intento di esercitarsi ad osservare, sperimentare e porre le domande giuste ai propri materiali di lavoro.
Marco Bileddo, presidente del Teatro Pat, ha dichiarato: “Noi del TeatroPAT siamo felici di accogliere a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, tra le più importanti Figure del panorama teatrale italiano di grande caratura internazionale. Siamo orgogliosi di potere collaborare con realtà del calibro del Teatro Potlach e di Andrea Cosentino (premio speciale Ubu 2018), con i quali presenteremo nelle prossime settimane degli spettacoli, ma anche workshop teatrali per dare la possibilità ai professionisti del territorio e non solo di poter condividere una straordinaria ed unica esperienza formativa. Il nostro obbiettivo come TeatroPAT è quello di crescere e di consolidare la nostra presenza in città, infatti per questa stagione abbiamo deciso di presentare, oltre alla rassegna dedicata al teatro per l’infanzia, un ciclo di incontri “Performing Time” dedicati alle Arti Performative contemporanee, in modo da dare la possibilità anche ai più adulti di venirci a trovare nel nostro Piccolo Teatro in via T. Tasso 30.”
Il TeatroPAT, unica Compagnia di Teatro di Figura della Basilicata, è iscritto all’albo regionale dello spettacolo della Basilicata. Nato da una idea di Tina Latorre e Marco Bileddo, il TeatroPAT/Puppets and Actors Theater unisce il linguaggio del teatro di figura, che utilizza pupazzi, burattini, marionette, maschere e vari oggetti, all’azione di attori dal vivo.
Info, costi e prenotazioni:
– Biglietti 7 euro.
– Workshop 130 euro.
+39 3280046536
+39 3283115303
Teatropat@gmail.com