Con l’allestimento del cantiere sono partiti lunedì 28 gennaio i lavori di riqualificazione di Via Ridola. Gli interventi rientrano nel progetto complessivo di recupero dell’asse viario pedonale Piazza Pascoli-Via Ridola-Via San Francesco-Piazza Sedile, che comprende anche Via Volta e che si estende fino all’intersezione di Via Casalnuovo con Via Buozzi.
L’importo totale dei lavori, per tutto l’asse viario, è di 1 milioni e 450 mila euro.
Il cantiere di via Ridola, secondo quanto annunciato dal Comune di Matera, si dovrà chiudere entro 45 giorni lavorativi.
Il piano degli interventi prevede la manutenzione e la sostituzione della pavimentazione danneggiata, la messa in sicurezza degli avvallamenti stradali e la realizzazione del nuovo lastricato, analogo a quello esistente nel centro storico.
“Limiteremo i disagi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Nicola Trombetta – effettuando i lavori in maniera tale da consentire sempre il passaggio dei pedoni. Inizialmente il cantiere interesserà il centro di Piazza Pascoli e di Via Ridola. Contiamo di restituire alla città entro la primavera, quando è atteso il flusso maggiore di visitatori, l’intero asse viario riqualificato”.
La fotogallery dei lavori in corso in via Ridola (foto www.SassiLive.it)