Gli incontri sono stati resi possibili dalla collaborazione con il MIUR – Ufficio Scolastico Provinciale di Matera, che ha preso parte agli incontri con il coordinatore di Educazione Fisica e Sport, Giuseppe Grilli.
Lo scorso lunedì, ha avuto luogo un dibattito-tavola rotonda sul tema “il fair-play nello sport”, in collaborazione con il Panathlon International Club di Matera. Il modello negativo dello sport professionistico di massa è stato analizzato con l’obiettivo di trarre utili considerazioni sulla necessità di favorire una migliore consapevolezza, da parte degli sportivi, delle regole del gioco e delle relazioni tra i partecipanti. Anche la visione di un’intervista realizzata al campione olimpico Pietro Mennea, riguardante il doping nello sport, ha messo in luce il diffuso ricorso a mezzi anti-sportivi per il conseguimento di risultati di rilievo a tutti i costi, anche con rischio di danni permanenti per la salute. Tra gli ospiti: il campione mondiale di Kickboxing Biagio Tralli, l’allenatore del Martina Franca Volley, Gianni D’Onghia, il capitano della Bawer Matera di Basket, Francesco Longobardi e, in rappresentanza della Virtus Matera, coach Roberto Miriello.
Ieri, sul tema “Sport è integrazione” è stata intrapresa l’analisi dei motivi che ancora oggi producono l’emarginazione etnico-razziale e socio-culturale, anche a livello sportivo. Tuttavia lo sport resta una straordinaria opportunità per risolvere le diffidenze e favorire una importante armonizzazione sociale, pur nel rispetto delle diversità. Infatti la disciplina sportiva è linguaggio universale, senza barriere idiomatiche, intuitiva ed intelligibile. Hanno partecipato al dibattito: Oscar Maitilasso, responsabile dell’Area persone con disabilità del Panathlon International Club, l’insegnante dell’Istituto Magistrale “Stigliani” di Matera Maurizio Camerini, lo psichiatra Edoardo De Ruggieri, Gabriella Savino in rappresentanza dell’AIAS di Matera.
I primi due incontri si sono tenuti presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Antonio Loperfido” di Matera. Nella Sala del Consiglio Comunale di Montescaglioso, invece, è stato organizzato l’incontro odierno dedicato a “Sport e Territorio”, in collaborazione con il Parco della Murgia Materana. Lo sport è veicolo di promozione e sviluppo del territorio, capace di cogliere interessanti nicchie di mercato all’interno di un contesto artistico, storico, culturale, antropologico di grande ambizione. La Basilicata, in questo, ha dimostrato di poter egregiamente incontrare la domanda globale di turismo sportivo. Durante l’incontro, sono stati illustrati due casi di successo: lo slow-travelling di Bike Basilicata, che porta nella nostra regione cicloturisti provenienti da tutto il mondo, e l’orienteering, disciplina sportiva finalizzata alla conoscenza approfondita della natura e del paesaggio della regione.
All’incontro hanno preso parte: Roberto Cifarelli, presidente del Parco Murgia, Angelo Lospinuso del Centro di Educazione Ambientale di Montescaglioso, Giuseppe Losito (delegato regionale FISO di Basilicata), Sigismondo Mangialardi del Circolo Velico di Policoro e l’operatore turistico Michele Cappiello di Ferula Viaggi.
Gli appuntamenti di “Sport for Peace” proseguono con i tornei giovanili di calcio e pallacanestro, che culmineranno nelle finali del prossimo 11 aprile.
2° TORNEO DI BASKET GIOVANILE
SPORT FOR PEACE
CATEGORIA UNDER 13
1 giornata
enel brindisi – nuova pallacanestro monteroni 69 – 48
Co.Re.Ma. Virtus Matera – De Florio Taranto 60 – 70
A.S. Basket Fano – Scuola di Basket iola Reggio calabria 53 – 23
Premiata Montegranaro – A.S.D Marvin School San Severo 67 -64
2 giornata
asd marvin school San severo – de florio Taranto 60 – 63
co.re.ma. Virtus Matera – premiata Montegranaro 63 – 65
nuova pallacanestro Monteroni – a.s. basket Fano 34 – 58
scuola di basket viola Reggio Calabia – enel Brindisi 34- 50
3 giornata
Normal 0 14 MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:”Tabella normale”; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:””; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:”Times New Roman”;}
nunuova pallacanestro-scuola di basket Viola Reggio Calabria 76-36
a.s. basket Fano-enel Brindisi 33-45
de florio Taranto-premiata Montegranaro 46-61
a.s.d. marvin school San Severo-co.re.ma. Virtus Matera 58-48