E di 2500 euro la cifra inserita nell’assegno consegnato questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera dal Consorzio “La Città Essenziale” di Matera alla comunità materana in occasione della presentazione dei riultati del progetto “Energia Solidale” idea d’impresa ecosostenibile nata nel 2013 dal Consorzio La Città Essenziale, che attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto dell’Amministrazione Comunale di Irsina, redistribuisce gli utili in servizi alla comunità. Grazie al progetto innovativo, infatti, il Consorzio La Città Essenziale ha garantito l’apertura del mese agosto del Centro Diurno per Handicap Grave “Rocco Mazzarone”.
All’incontro hanno partecipato l’Assessore alle Politiche Sociali, Marilena Antonicelli, il Sindaco di Irsina, Nicola Massimo Morea, Il Presidente del Consorzio La Città Essenziale, Pino Bruno e la Presidente della Cooperativa L’Abbraccio, Carmela Lacarpia.
Il Centro Diurno Socio-Educativo per disabili gravi “Rocco Mazzarone” di Matera, servizio del Comune di Matera, affidato al consorzio La Città Essenziale e gestito dalla cooperativa socia L’Abbraccio da regolamento rimane chiuso nelle festività natalizie, pasquali e per l’intero mese di agosto.
Grazie alle risorse del progetto innovativo “Energia Solidale” del Consorzio La Città Essenziale e un confinaziamento della cooperativa l’Abbraccio, è stata garantita l’apertura del mese agosto del Centro Diurno e quindi la prosecuzione di tutte le attività didattiche.
Energia Solidale è un progetto promosso a livello provinciale e regionale, per collegare i principi della sostenibilità ambientale con quelli della solidarietà sociale attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici e interventi di efficientamento energetico che consento di risparmiare energia e ridurre l’impatto ambientale. Le risorse economiche risparmiate vengono utilizzate in servizi di welfare alla comunità, a sostegno delle fasce deboli della popolazione.
In particolare, Energia Solidale permette sia di auto-finanziare servizi socio-assistenziali a persone in stato di bisogno (anziani, disabili, e minori) in accordo con le Amministrazioni Comunali e relativi Uffici di Servizi Sociali, sia di implementare lo sviluppo di cooperative di tipo B di inserimento lavorativo attraverso la realizzazione delle opere e/o la manutenzione degli impianti realizzati.
Presidente del Consorzio La Città Essenziale, Pino Bruno, illustra gli obiettivi raggiunti dal progetto: “Annualmente la produzione di energia elettrica ottenuta con i pannelli fotovoltaici installati sul tetto del Comune di Irsina viene investita in risorse umane. Nel caso specifico le risorse economiche prodotte, pari a 2500 euro sono state utilizzate per sostenere l’apertura nel mese di agosto del Centro diurno per handicap grave “Rocco Mazzarone”, con l’aiuto della cooperativa che gestisce il centro, la Cooperativa L’abbraccio, che ha cofinanziato una parte dell’investimento. Si è reso quindi possibile un investimento energetico, l’utilizzo di risorse per favorire l’accesso al centro diurno. L’investimento iniziale per installare i pannelli fotovoltaici è stato di 170 mila euro e adesso stiamo implementando un’iniziativa progettuale attraverso l’efficientamento energetico. Quindi non più produzione di energia elettrica ma risparmio di energia elettrica che invita altre Amministrazione Comunali ad utilizzare questa modalità. Un modello da imitare quello avviato dal Comune di Irsina, anche perchè è un modello che consente di avere sostenibilità ambientale, risparmio energetico e risorse fresche per il welfare che porta benefici alle famiglie”.
Michele Capolupo
La fotogallery della consegna dell’assegno alla comunità di Matera da parte di La Città Essenziale e la conferenza stampa di presentazione dei risultati del progetto “Energia Solidale” (foto www.SassiLive.it)