Venerdì 1 febbraio 2019 dalle 11 alle 13, presso la Sala Rota del Conservatorio Duni di Matera, si svolgerà un convegno che coinvolge l’Istituzione materana e i rappresentanti del Trinity College of London, alla presenza di Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per gli studenti.
Interverranno Annalisa Spadolini, Coordinatrice del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per gli studenti, Claudia Beccheroni, Direttore del Trinity College London in Italia, Stuart Pearce, Direttore del Trinity College London of United Kingdom, Saverio Vizziello, Direttore del Conservatorio di Matera.
L’incontro vuole porre l’attenzione sulle certificazioni europee per la musica, come una delle possibili forme di raccordo tra l’Europa e le diverse Istituzioni Culturali. Attraverso queste forme di coordinamento, di incontro, di scambio si costruiscono le basi di un’unione tra i popoli europei, che sono alla continua ricerca di un’unità politica: la musica può essere un fattore di rafforzamento della coesione sociale.
Il Conservatorio si è reso promotore di questo interessante convegno, in un momento particolare per la città di Matera, ponendosi come luogo di sapere, di conoscenza, di formazione sempre in divenire.
Feb 01