“In qualità di relatore autorizzato Cambridge” – Ha dichiarato a margine del seminario materano “Cambridge Certificates – un passaporto per il futuro” Richard Udall – “nonché docente universitario, direttore del Centro Cambridge British School di Bari e formatore di docenti di lingua inglese, illustrerò l’importanza e i vantaggi delle certificazioni Cambridge per alunni, genitori, insegnanti e scuole, sottolineando la loro spendibilità nel mondo del lavoro e delle università”. Udal ha proseguito – “Negli ultimi 10 anni in Italia c’è stato un incremento enorme del numero di studenti che conseguono esami di lingua con certificazione esterna e le scuole che le utilizzano hanno constatato un grande miglioramento nell’insegnamento delle lingue e nei livelli di competenza linguistica degli allievi. Insieme vedremo come gli esami corrispondono ai livelli del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue Europee stabilito dal Consiglio d’Europa e illustrando i singoli esami disponibili di inglese generale, commerciale e professionale, descriverò i recenti sviluppi per esami specifici per le scuole, esami di lingua giuridica e di lingua finanziaria”-.
Infine Udal conclude – “informando sui siti web di CambridgeESOL contenenti utilissimi suggerimenti per i candidati e supporti didattici per insegnanti, spiegherò le innumerevoli opportunità di sviluppo professionale e personale per docenti di lingua inglese, come gli esami di metodologia (TKT, CELTA, DELTA) e i seminari dedicati alla preparazione degli studenti per gli esami Cambridge”-.
“Le certificazioni Cambridge attestano la padronanza linguistica di parlanti non nativi per l’ inglese generale (a partire dai 7 anni)” – specifica la Direttrice di The Culture Net, la materana Gabriella Antezza – “commerciale e professionale (con diplomi qualificanti per docenti di inglese). A conclusione del seminario di oggi, tutti i docenti di inglese riceveranno un attestato di partecipazione ed avvieremo una serie di eventi e workshop gratuiti, informativi e formativi per studenti di ogni grado, genitori e docenti” -.
NOTA BIOGRAFICA DI Richard Udall:
Richard Udall, originario di Londra, è un docente di lingua inglese con 30 anni di esperienza, di cui 4 trascorsi insegnando all’università di Bari.
Direttore di Centri Cambridge dal 1986 ed ex presidente del Gruppo nazionale delle British School, attualmente dirige il centro autorizzato British School di Bari, che realizza 2.500 esami all’anno principalmente con scuole e università.
E’ membro del Cambridge Consultative Group per l’Italia e dal 1999 è relatore autorizzato Cambridge nonché formatore di docenti.
Al via sabato “Cambridge Certificates – un passaporto per il futuro”
L’ inglese certificato e il futuro. Binomio fondamentale per tutte le generazioni. Appuntamento a Matera per sabato 28 Marzo, alle ore 16.00 presso la sala convegni della Mediateca Provinciale “Ribecco” di Matera – P.zza V. Veneto – con il seminario “Cambridge Certificates – un passaporto per il futuro” organizzato da “The Culture Net” ( unico Cambridge “OPEN Centre” regione Basilicata, accreditato nel 2007) e “University of Cambridge Esol”.
“Da sabato avvieremo una serie di eventi informativi e formativi per studenti di ogni grado, genitori e docenti di inglese” – dichiara la Direttrice materana di “The Culture Net”, Gabriella Antezza (nella foto) – “per i quali entro la conclusione dell’ anno accademico è già previsto un workshop gratuito nel quale forniremo strumenti e conoscenze didattiche di alcuni dei numerosi esami disponibili. Il tutto elaborato dall’ autorevole team di esperti dell’Università inglese che proprio quest’anno celebra 200 anni di vita con i suoi 1300 centri in oltre 30 paesi nel mondo”.
Conclude – “Le certificazioni Cambridge attestano la padronanza linguistica di parlanti non nativi per l’ inglese generale (a partire dai 7 anni), commerciale e professionale (con diplomi qualificanti per docenti di inglese) ed è nostro intento divulgarne benefici e riconoscimenti assistendo studenti ed insegnanti nella propria crescita e realizzazione personale e professionale. L’ingresso all’ incontro, a cui presenzierà anche Richard Udall, Responsabile Cambridge Esol formazione docenti è libero. Ad oggi ci sono giunte oltre 50 adesioni cartacee da parte di studenti e docenti da tutta la regione. A conclusione del seminario, tutti i docenti riceveranno un attestato di partecipazione” -.
The Culture Net, centro europeo di formazione fondato nel 2000 in Inghilterra è rappresentato dalla Antezza e dall’amministratore Nicola Riviello. “Con orgoglio rappresentiamo la prestigiosa Università inglese della Cambridge in Basilicata in qualità di UNICO “OPEN Centre” regionale accreditato nel 2007” – specifica Riviello – “nel quale sia i nostri allievi che studenti di qualsiasi istituto scolastico, provenienza geografica ed età possono prepararsi, sostenere esami e conseguire certificazioni internazionali Cambridge, riconosciuti da università e aziende leader di tutto il mondo”.
Ciao Gabriella!!!