Giovedì 7 febbraio 2019 alle ore 11 al Comune di Matera sarà sottoscritto un patto d’azione tra le città di Matera e Crotone, la Consulta degli studenti e il circolo velico di Policoro. L’obiettivo è quello di promuovere progettualità sostenibili che valorizzano beni materiali ed immateriali della Magna Grecia. L’intesa riguarderà la valorizzazione dei percorsi turistici e storico naturalistici della Magna Grecia.
A siglare l’accordo ci saranno il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, quello di Crotone, Ugo Pugliese, e i responsabili del Circolo Velico e delle consulte studentesche provinciali delle due città.
Matera 2019, capitale europea della cultura, diventa un’occasione irripetibile per recuperare quel ruolo fondamentale che ha avuto il Sud- Italia nella costruzione della civiltà occidentale. La Magna Grecia può senz’altro definirsi la pietra miliare sulla quale si costruisce l’Europa. Chiaramente il Mediterraneo è l’ambito nel quale grandi movimenti di popoli si sono incontrati e hanno interagito scambiandosi idee, tradizioni e progetti dando luogo a processi di integrazione che hanno creato eccellenze in tutti i campi di esperienza, da
quello tecno-scientifico a quello umanistico. È con questo spirito che le città di Matera e la città di Crotone si incontrano per creare insieme percorsi che possano condurre verso uno sviluppo sostenibile e che soprattutto mettano l’uomo al centro del sistema sociale.