La comunità lucana di Abriola ritorna a Casa Sanremo con l’orgoglio di chi porta nel cuore la bellezza di una terra gentile, quella del Sud, di quel lembo suggestivo della Basilicata, ricca di bellezze naturalistiche oltre che di prodotti tipici genuini e rinomati a livello nazionale.
“Casa Sanremo è una grande opportunità – ha dichiarato il sindaco di Abriola, Romano Triunfo. Lo ha dimostrato non solo il protagonismo che lo scorso anno l’amministrazione ha avuto, ma ancor di più, l’entusiasmo che ha creato negli operatori locali, tra le associazioni, Pro loco e rappresentanti dei “rioni” che concorrono alla realizzazione della festività del Santo Patrono, San Valentino, il 14 Febbraio, con l’allestimento dei tipici “Fucanoj”, i falò dell’amore ed i menù tipici della cucina tradizionale”.
Il 14 mattina sempre emozionante la celebrazione liturgica e la processione, per le vie del paese, della statua del Santo martire portato a spalla dai fedeli; la sera cinsi riunisce intorno ai grandi falò apprezzando pietanze tradizionali, vino locale e intonando canti popolari.
Le iniziative dedicate alla festività cominceranno proprio con la partecipazione di una rappresentanza del Comune di Abriola, alle ore 15.45, in diretta da Casa Sanremo – Palafiori, in “L’Italia in vetrina”, talk dedicato ai territori, evento italiano pensato e promosso dal Consorzio Gruppo Eventi e dal patron Vincenzo Russolillo.
La conduzione sarà a cura di Cataldo Calabretta. Inoltre, sarà annunciata anche la partecipazione, durante la festa di San Valentino, del soprano di fama internazionale Katia Ricciarelli.
Abriola sarà, insieme ad altri comuni lucani, “Capitale per un giorno”, occasione per una rinascita culturale, turistica e sociale e per promuovere iniziative creative così come indicato nel progetto “Matera 2019 – Capitale per un giorno” promosso dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Anche quest’anno, San Valentino, sarà l’occasione per promuovere l’amore per il territorio. Dall’8 al 14 Febbraio, tanti gli eventi: il 10 febbraio la presentazione libro “controcanto, verso il vento”, il 12 Febbraio Flash mob “One Billion Rising” e spettacolo “L’amore violato. Storie di donne che sognavano il vero amore”. Il 13 Febbraio, ore 20.30, al cineteatro San Giuseppe, “Il dolce martirio”, spettacolo teatrale di e con Ulderico Pesce, in scena con Eva Immediato, Daniela Ippolito, Alberico Larato e Vincenzo D’Orsi e con Antonella Petrazzuolo, Ester Santarsiero, Gabriele Agamennone, Valentina Bruzzese.
Il 14 Febbraio, alle ore 9.30, la celebrazione e consegna del sigillo inaugurale di “Abriola Capitale europea per un giorno” alla presenza dell’Amministrazione comunale e della Fondazione Matera Basilicata 2019.
A seguire la Festa dei Fucanoy e il concorso enogastronico tra i rioni.
Il programma di Festivalentiamo 2019 è consultabile sul sito del Comune di Abriola o su Facebook alla pagina “San Valentino Abriola”. La direzione artistica è a cura del comico lucano Dino Paradiso. Ospite e giudice del “premio Fucanoy 2019” è Fofò Ferriere.