Si è spostata a Crotone, come annunciato nei giorni scorsi, presso la direzione territoriale del mezzogiorno di Banca Bper, la protesta contro la chiusura della filiale di Rotondella.
Un gruppo di cittadini e di rappresentanti politici e istituzionali, il 6 febbraio si è recato in autobus nella città calabrese e una delegazione composta dal Consigliere Regionale Achille Spada, dal Sindaco Vito Agresti,dal Vice-Sindaco Pasquale Gentile, dal Capogruppo di Minoranza Pasquale Dimatteo e da alcuni componenti del Comitato cittadino, è stata ricevuta dai dirigenti aziendali.
Ai vertici è stato consegnato un documento sintetico e ribadita la richiesta di mantenere la piena e funzionale operatività della filiale di Rotondella nonché il rifiuto della ipotesi,presentata dalla banca,di lasciare solo lo sportello automatizzato ATM.
Il Comitato,confermando la sua proposta di un confronto risolutivo a favore della Comunità Rotondellese,auspica la propria partecipazione al tavolo istituzionale indetto dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Basilicata, che si terrà nei prossimi giorni negli uffici di via Anzio a Potenza.
Di seguito il testo del documento sintetico che il Comitato ha consegnato alla direzione crotonese della Bper.
CHI SIAMO?
Una comunità fatta di cittadini, risparmiatori, correntisti, imprese artigiane, agricole e commerciali, rappresentanti istituzionali e politici.
COSA VOGLIAMO?
Che la Banca alla quale da 55 anni abbiamo dato fiducia affidandole i nostri risparmi, coinvolgendola nei nostri investimenti e assecondandola in ogni passaggio e trasformazione, non ci volti le spalle chiudendo la filiale di Rotondella e condannandoci a una moltitudine di disagi.
COME AGIREMO?
Utilizzeremo tutti gli strumenti legali e pacifici affinchè il gruppo BPER banca ritorni sui suoi passi cercando, prima di tutto, un confronto con i vertici aziendali affinchè ascoltino le nostre ragioni.
Cercheremo una sponda nella politica a tutti i livelli affinchè vengano promossi tavoli con i dirigenti della BPER, si discutano interrogazioni in Parlamento, vengano coinvolti i Ministeri competenti.
Faremo capire che, in ultima analisi, qualora la BPER banca perseguisse lo stesso il suo piano di chiusura della filiale di Rotondella, i clienti di questo Comune si sentiranno liberi di potersi guardare attorno per cercare altri istituti in grado di offrire i servizi bancari a prezzi di mercato più vantaggiosi. Come dire: Dai vostri calcoli avete desunto che è economicamente poco interessante mantenere la filiale di Rotondella? Dai nostri potrebbe venir fuori che sia economicamente più vantaggioso affidarci ad altri istituti bancari.