Un grande risultato sportivo per la danza lucana con la vittoria del titolo italiano assoluto 2019 nella “combinata 10 danze” ottenuto dalla coppia composta da due ballerini della provincia di Matera, l’irsinese Giuseppe Trabace e la materana doc Giusy Cifarelli in occasione dei Campionati Italiani Assoluti di Danza Sportiva per le categorie giovanili e senior che si sono disputati domenica 3 febbraio al RDS Stadium di Rimini. Un evento che ha riscosso grande successo con le gare della FIDS e che ha certificato come la danza sportiva sia fra gli sport più seguiti e partecipati a livello nazionale e mondiale.
Emozioni e successi hanno, infatti, caratterizzato questa edizione grazie soprattutto agli atleti in gara che rispetto ai Campionati del 2018 hanno avuto un sensibile incremento per un totale di 4 mila partecipanti nelle diverse discipline federali. Anche la risposta del pubblico è stata il linea con un’edizione da record con una media di 2 mila persone che ogni giorno che hanno assistito alle gare.
L’irsinese Giuseppe Trabace e la materana Giusy Cifarelli, già Campioni Italiani di Categoria 2018, hanno conquistato la medaglia d’oro nella disciplina della “Combinata 10 danze”, dove è prevista una doppia performance, una nelle Danze Standard ed una nelle Danze Latine, con un punteggio finale cumulativo. Eccellente risultato anche nella gara più partecipata del Campionato, quella dedicata alle Danze Standard, nella quale su 107 coppie si sono classificati al nono posto. Grande soddisfazione quindi per i due atleti lucani, che, in virtù del titolo di Campioni Italiani Assoluti 2019, attendono la convocazione in nazionale per i prossimi Campionati del Mondo di Danza Sportiva.
Gli Assoluti sono fra gli appuntamenti sportivi d’eccellenza della Federazione della Danza Sportiva perché sono le competizioni attraverso le quali si costituisce il Club Azzurro: la rappresentativa sportiva-agonistica degli atleti che gareggerà per l’Italia nelle competizioni internazionali.