Presentato nel pomeriggio nella sala Battista della Biblioteca “Stigliani” di Matera il libro “La Cattedrale Gotica di Montepeloso: un viaggio attraverso il simbolismo medievale” di Leonardo Zienna.
All’incontro con l’autore, coordinato dal giornalista Pasquale Doria, hanno partecipato Costantino Dilillo, che ha raccontato le vicende storiche legate alla Cattedrale di Irsina e Sabrina Centonze, che ha analizzato attraverso le slide i contenuti del volume. Ha concluso i lavori l’autore Leonardo Zienna.
Di seguito l’intervista rilasciata dall’autore: “L’imput decisivo è arrivato quando il giornalista Pasquale Doria mi ha chiesto di scrivere un articolo sulla Cattedrale di Irsina. Da questo articolo mi sono reso conto che c’era materiale abbastanza copioso per poter scrivere un libro. La ricerca è ventennale, da quando mi sono laureato in architettura mi sono sempre interessato a questo argomento ma il libro è frutto di quattro anni di lavoro intenso. Un libro che arriva nell’anno prestigioso di Matera capitale europea della cultura e che porterà tanti turisti anche a Irsina, non solo grazie al libro ovviamente, perchè Irsina è famosa per il Mantegna e per il suo paesaggio, che continua a suscitare grande interesse nei turisti stranieri”.
Micihele Capolupo
La fotogallery della presentazione del libro di Leonardo Zienna (foto www.SassiLive.it)