L’atleta paralimpico di arrampicata sportiva Antonio Trevisani è stato convocato dal Commissario tecnico della Nazionale Italiana al primo raduno previsto tra le fine di marzo e i primi giorni di aprile a Stava, frazione di Tesero, comune della Val di Fiemme in provincia di Trento in vista della gara internazionale di Imst in Austria nel pr0ssimo mese di giugno. Proprio a Imst lo scorso anno il materano si è piazzato al secondo posto in una gara del genere e ovviamente quest’anno punta il materano punta a vincere il titolo di campione internazionale. Il raduno sarà anche oggetto della preparazione atletica per il mondiale individuale di Tokio 2019 che servirà all’atleta e a tutta la squadra eventualmente scelta per accedere automaticamente alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
“Mi sento molto preparato sia mentalmente che fisicamente – dichiara Trevisani -. Come si può immaginare una gara nasconde sempre insidie ma quest’anno punto a prendere l’oro che ho perso nel 2018, quando mi sono dovuto accontentare della medaglia d’argento. Ringrazio la società K2 Indoor di Putignano con cui mi alleno e la Paralimpica Matera che mi sostiene dal punto di vista economico grazie a aziende locali e nazionali”.
In previsione del raduno a Stava il materano Antonio Trevisani è stato convocato d’urgenza per il 10 marzo a Brugherio, in provincia di Monza-Brianza per effettuare le visite mediche specifiche con test ad hoc. Il commissario tecnico della nazionale vuole accertarsi delle condizioni fisiche di tutti i 30 atleti della nazionale prima della partenza per la gara internazionale di Imst in Austria.
A questo raduno partecipano anche gli atleti della nazionale olimpica specializzata nella disciplina di arrampicata di velocità chiamata Speed.
Sarà quindi un anno molto impegnativo per l’atleta materano, portabandiera di Matera capitale europea della cultura 2019 nel mondo dello sport paralimpico.
Michele Capolupo