Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino di Abriola, Romano Triunfo, per la partecipazione a “L’Italia in Vetrina, format televisivo che racconta, attraverso la presentazione di ricette e tipicità, i punti di forza di un prodotto, di un territorio, la sua cultura e tradizione.
Una importante opportunità per presentare le proprie eccellenze nel salotto di Casa Sanremo, evento ormai riconosciuto a livello internazionale grazie al suo patron Vincenzo Russolillo e a tutta la squadra.
L’Italia in vetrina”, condotto da Cataldo Calabretta, è stata l’occasione per presentare la tradizionale festa dedicata alla celebrazione del Santo Patrono, San Valentino, con eventi che rispettano la tradizione religiosa affiancata a quella pagana. A Casa Sanremo, in rappresentanza della comunità di Abriola sono intervenuti il sindaco Romano Triunfo, il vice sindaco Nicola Sarti e la Presidente della Proloco Claudia Dapoto. Sono stati presentati i prodotti tipici di Abriola come il pane casereccio, il caciocavallo podolico, la luganega e i peperoni cruschi. A rendere “gustoso” il racconto, lo chef Pietro Schettino, delegato del Quartiere premio “San Valentino – Fucanoj 2019” che, per l’occasione è stato protagonista dello show-cooking insieme a Giuseppe Triunfo e Maria Dapoto, preparando le saporite patate sfrante al peperone crusco con spiedini di pane, luganega e caciocavallo podolico al cioccolato con la supervisione del rinomato chef FOFÓ Ferriere.
“La scelta di Casa Sanremo – ha sottolineato il sindaco Triunfo – è vincente perché permette ai territori di far conoscere ai tantissimi visitatori presenti le mete suggestive anche di piccoli borghi lucani come Abriola che vanta itinerari turistici di particolare fascino”.
Casa Sanremo ha aperto così gli appuntamenti dedicati a San Valentino che sono proseguiti con la presentazione ad Abriola del libro “controcanto, verso il vento”, di Patrizia Bianchi che ha ripreso importanti temi legati alle adozioni, all’amore per la famiglia, verso terzi, per il territorio. Importante anche il Flash mob “One Billion Rising” e spettacolo “L’amore violato. Storie di donne che sognavano il vero amore”. Il 13 Febbraio, ore 20.30, al Cineteatro San Giuseppe, invece, andrà in scena “Il dolce martirio”,
spettacolo teatrale di e con Ulderico Pesce, in scena con Eva Immediato, Daniela Ippolito, Alberico Larato e Vincenzo D’Orsi e con Antonella Petrazzuolo, Ester Santarsiero, Gabriele Agamennone, Valentina Bruzzese.
Il 14 febbraio, Abriola sará inoltre, insieme ad altri comuni lucani, “Capitale per un giorno”, per promuovere iniziative creative così come indicato nel progetto “Matera 2019 – Capitale per un giorno” promosso dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019. Per questa occasione, alle ore 9.30, si comincerà con la celebrazione religiosa e consegna del sigillo inaugurale di “Abriola Capitale europea per un giorno” alla presenza dell’Amministrazione comunale e della Fondazione Matera Basilicata 2019. A seguire, la Festa dei Fucanoy e il concorso enogastronico tra i rioni. Il programma di Festivalentiamo 2019 è consultabile sul sito del Comune di Abriola o su Facebook alla pagina “San Valentino Abriola”. La direzione artistica è a cura del comico lucano Dino Paradiso. Ospite e giudice del “premio Fucanoy 2019” Fofò Ferriere.
Il 14 febbraio sarà inoltre sottoscritto un Protocollo d’intesa con altri comuni della Basilicata sullo sviluppo infrastrutturale e immateriale per rafforzare un percorso sociale e culturale.